Quattro esempi dell’inutilità del conteggio calorico

Quattro esempi dell’inutilità del conteggio calorico

Sono ormai 30 anni che l’assioma “una caloria è sempre una caloria” è stato smentito da valanghe di studi scientifici. E sempre nuovi se ne aggiungono a dimostrare che questo parametro è superficiale e del tutto insufficiente a descrivere la complessa interazione degli alimenti con il tuo corpo.
Ti faccio 4 esempi di alimenti che fanno ingrassare o non ingrassare indipendentemente da quante calorie contengono.

Gli alimenti industriali processati

Tutti quegli alimenti che devi solo scartare e mangiare, come fette biscottate, merendine, biscotti, barrette, eccetera, fanno ingrassare indipendentemente dalle calorie che apportano a causa del mix di zuccheri semplici, additivi chimici e grassi saturi che compromettono la salute metabolica.
Anche quelli che recano sulla confezione la scritta “light” o “dietetico”.
Vuoi saperne di più sugli alimenti processati?

Bevande e alimenti dolcificati con il fruttosio

Questo zucchero, a meno che non venga consumato come Madre Natura ha previsto, ossia all’interno della frutta dove spontaneamente si è venuto a creare, fa ingrassare indipendentemente dall’apporto calorico dell’alimento al quale è stato aggiunto.
Inoltre, è responsabile dell’aumento dei trigliceridi e del fegato grasso.
Occhio alle marmellate e prodotti confezionati che recano la dicitura “solo zuccheri della frutta” o “zucchero d’uva”: si tratta di fruttosio aggiunto.
Ma fai attenzione anche ad altri dolcificanti ad alto contenuto di fruttosio, quali sciroppo di mais e sciroppo di agave. Anche il miele è ricco di fruttosio, ma contiene anche vitamine che ne contrastano gli effetti negativi se mangiato in quantità moderate e nell’ambito di uno stile di vita attivo.
Se vuoi saperne di più su fruttosio, zucchero e dolcificanti leggi questo articolo.

Le bevande alcoliche

Gli alcolici apportano le così dette “calorie vuote”, ossia non accompagnate da alcun nutriente di valore.
Non solo: l’alcol viene “letto” dal tuo fegato, l’organo che deve sobbarcarsi il lavoro di smaltirti i chili di troppo, come un veleno.
Questo implica che lo smaltimento dell’alcol abbia la precedenza su tutto. Finché non è terminata la metabolizzazione dell’ultima molecola di alcol, lo smaltimento del grasso in eccesso si blocca.
Inoltre, gli alcolici ti predispongono a ingrassare per l’effetto deleterio sul microbiota intestinale.

I grassi sani sono parte irrinunciabile di un’alimentazione sana

I grassi sono indispensabili per assorbire le vitamine e sono di vitale importanza per il mantenimento della struttura del sistema nervoso e delle cellule.
Inoltre ti saziano, facendoti sentire gratificato.
Quali sono i grassi salutari? Gli omega tre che trovi nei pesci come alici, sgombro e sardine e i grassi dell’insostituibile olio extravergine di oliva, che troppe volte vedo ridotto al lumicino da chi pensa che essere attento all’alimentazione voglia dire sacrificare un alimento che dà solo vantaggi come l’olio extravergine di oliva per poi mangiare a cuor leggero alimenti discutibili come i biscotti light e i budini proteici.
Se vuoi saperne di più sull’importanza dei grassi sani e perché non fanno ingrassare leggi questo articolo.
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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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