Metabolismo bloccato? Occhio a questi errori (che potresti commettere pensando di far bene)

Metabolismo bloccato? Occhio a questi errori (che potresti commettere pensando di far bene)

Il tempo vola. I giorni si inseguono l’uno con l’altro con un ritmo forsennato. Così i mesi scorrono via velocemente.
Ti sembra fosse ieri che mangiavi una fetta di panettone pensando: “Questa è l’ultima, le feste di Natale sono finite e da domani mi metto a dieta”.
Invece sono passati ben 4 mesi. Le giornate soleggiate e luminose annunciano l’arrivo imminente dell’estate.
Ti rendi conto di non aver recuperato la forma come avresti voluto e, per ottenere “tutto e subito” potresti commettere degli errori che sono alla base di quello che viene chiamato “metabolismo bloccato”.

E’ successo anche a te di fare una dieta rigidissima, massacrarti di sport e non ottenere nessun risultato, oppure di veder svanire rapidamente i traguardi conquistati? Che senso di frustrazione che si prova! Ti senti un caso disperato: meno di quanto hai mangiato c’è solo il digiuno, ti sei sfinito in palestra tutti i giorni e i risultati sono pure deludenti!

Innanzitutto rasserenati: non sei senza speranza. E’ solo che, come dice il proverbio, “il troppo stroppia”.

Gli effetti delle diete restrittive

Le diete ipocaloriche molto spinte sono le principali responsabili della successiva difficoltà a rimanere in forma.

Ti sembra un controsenso?

La verità è che il tuo corpo ha una straordinaria capacità di adattamento: se lo affami, lui impara a vivere con poco. Così, non appena mangerai un pò di più, darai al tuo corpo un surplus di energia, che non gli serve per le sue funzioni (avendo imparato a svolgerle con pochissima energia). L’energia in eccesso ha un solo destino: la conversione in scorte di grasso.

Le conseguenze dell’esercizio fisico eccessivo

Il movimento è alla base dello stile di vita salutare ed è necessario per mantenersi in forma ma, come ogni altra cosa, va fatto con giudizio.

Se non ti concedi i giusti tempi di recupero fra un allenamento e l’altro, otterrai risultati opposti a quelli desiderati.

Perché?

Te lo spiego. Ogni volta che fai sport procuri al tuo muscolo delle micro lesioni. Durante il riposo fra un allenamento e il successivo queste micro lesioni vengono riparate. Il processo di riparazione non si limita a ripristinare il tuo muscolo così come era ma va un pò oltre: è per questo che il muscolo cresce ed appare più tonico.

Se non rispetti i giusti tempi di recupero la riparazione non avviene. Non fai altro che aggiungere lesioni su lesioni e la conseguenza sarà…la perdita della massa muscolare!

Si, hai capito bene: allenarsi troppo fa perdere la massa muscolare, non la fa aumentare!

Oltre all’effetto estetico, l’impoverimento della massa muscolare rallenta il metabolismo. I tuoi muscoli consumano avidamente tanta energia anche quando non li utilizzi. Avere una muscolatura tonica e ben allenata, nel rispetto dei fisiologici tempi di recupero, è la migliore garanzia di un metabolismo brillante.

Cambia approccio

Vedere il recupero della forma come una sorta di obbligo in vista della bella stagione può portarti come vedi a comportamenti contro producenti.

Anziché pensare a quale dieta fare e quanto muoverti per dimagrire in fretta, perché non pensi ad adottare uno stile di vita che ti faccia rimanere in forma senza scelte drastiche ed autopunitive?

In fin dei conti, questa è l’unica strada che ti possa consentire di rimanere in forma per sempre. Qualunque altro rimedio “last minute” ti darà sempre e solo risultati temporanei, per poi farti tornare al punto di partenza.

Imparare a mangiare è davvero l’unica soluzione definitiva.

Inizia subito: contattami per una consulenza.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato