Vuoi eliminare i rotolini sui fianchi? Mangia così

Vuoi eliminare i rotolini sui fianchi? Mangia così

Le tue gambe sono snelle. Altrettanto il busto. Ma c’è quel maledetto rotolino intorno al girovita.
Ti sembra quasi di avere una sorta di “salvagente incorporato”.
In questo articolo ti spiego perché accumuli grasso proprio su pancia e fianchi e cosa fare per eliminare gli odiati rotolini.

Le cause sono tre, e devi agire su tutte se vuoi buoni risultati. Vediamo quali sono.

Alimentazione infiammatoria

Se mangi correttamente ma un pò in eccesso rispetto alle tue reali necessità, dovresti avere un sovrappeso armonioso.

Gli accumuli localizzati che tolgono grazia alla figura, e in particolare quelli localizzati su pancia e fianchi, sono spia di un’alimentazione infiammatoria.

Cosa rende l’alimentazione infiammatoria?

Tutti gli alimenti altamente processati (incluse le apparentemente innocue fette biscottate), l’eccesso di carne e formaggi, i prodotti a base di farine raffinate (le farine 0 e 00 per intenderci).

Da oggi in poi, consuma ogni giorno due porzioni di verdura (una a pranzo e una a cena) e una o due porzioni di frutta.

Come fonti di carboidrati scegli la pasta, il pane integrale o di semola di grano duro a lievitazione naturale con lievito di pasta madre, e i cereali e pseudo cereali integrali in chicco.

Fra le fonti di proteine, dai la precedenza al pesce. Consuma i legumi 2-3 volte alla settimana e fino a 5 uova alla settimana. Riduci invece il consumo di carne ed evita le carni lavorate (salumi e carni in scatola).

Non temere l’olio extravergine di oliva: è l’alimento antinfiammatorio per eccellenza!

Ora che sai quali alimenti portare in tavola, fai attenzione a porzioni, abbinamenti e modalità di cottura.

Il rotolino su pancia e fianchi è fomentato dalle reazioni ormonali ai pasti. Se vuoi eliminarlo devi fare in modo che gli ormoni che naturalmente produci dopo mangiato si muovano in maniera armoniosa e graduale.

A tal fine, evita il tipico errore di chi vorrebbe dimagrire: pranzare con solo un piatto di pasta condito con pochissimo olio. Con un pasto del genere il salvagente sul giro vita è garantito! Oltre alla pasta, mangia sempre anche una verdura e una piccola porzione di proteine. Cosa ancora più importante, condisci la tua pasta con la giusta quantità di olio soffritto.

Lo stress

Se sei molto stressato il tuo corpo produce un ormone, il cortisolo, che, guarda un pò, spinge all’accumulo di grasso sulla pancia.

“Cosa ci posso fare? La mia vita è un caos!”

Stai pensando questo?

La vita moderna è stressante per tutti. Non possiamo cambiare gli eventi. Quello che possiamo (e dobbiamo imparare a fare per difenderci) è non lasciarci travolgere. Bastano pochissimi minuti di facilissimi esercizi respiratori, che insegno sempre ai pazienti particolarmente stressati, per riequilibrare la risposta allo stress.

La produzione di cortisolo è dovuta anche anche ad un sonno insufficiente o non ristoratore. Quindi evita di tirare tardi la sera e già da un paio di ore prima di andare a letto inizia a compiere azioni che concilino il rilassamento: spegni pc, tablet e smartphone; fai un pediluvio caldo, leggi qualche pagina di un bel romanzo avvincente.

Ultimo ma non per importanza: non cenare tardi e non magiare troppo a cena. Un fegato troppo impegnato in una digestione laboriosa ti terrà sveglio, è garantito!

La sedentarietà

Il movimento è parte integrante e imprescindibile dello stile di vita sano. Al pari dell’alimentazione. L’uno senza l’altro non bastano a farti stare bene.

In questo caso specifico, ossia i rotolini su pancia e fianchi, il movimento agisce su più fronti: permette di smaltire gli accumuli di grasso in maniera più efficiente, aiuta a ridurre i livelli di stress, mette in circolo molecole antinfiammatorie naturali che, assieme alla tua nuova alimentazione impostata come ti ho descritto sopra, andranno a compensare gli effetti della tua precedente alimentazione infiammatoria.

Che tipo di attività svolgere? Una componente aerobica è indispensabile per attivare l’ossidazione dei grassi. Aggiungi poi esercizi mirati per il giro vita.

Metti subito in pratica tutto quello che ti ho consigliato. Vedrai presto i risultati.

Vuoi che ti guidi passo passo per sconfiggere i tuoi rotolini?

Contattami per una consulenza.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato