Hai voglia di qualcosa di insolito? Prova le mie focaccine aromatizzate

Hai voglia di qualcosa di insolito? Prova le mie focaccine aromatizzate

Quando ho un attimo di tempo in più, uno dei mie hobby preferiti è sperimentare nuove ricette.

Sane, ovviamente. Ma non basta. Mangiare deve essere sempre piacevole. Per questo voglio che siano gustose.

E quando possibile anche insolite. La noia non è mai una buona consigliera!

In questi giorni ho sperimentato queste focaccine speziate: gustose, facili e sane.

Come inserirle nell’alimentazione

Possono tranquillamente sostituire la tua porzione di pasta.

Come regolarti per le quantità?

La grammatura della tua porzione di pasta corrisponde a quella della farina.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

400 gr di farina tipo 2 o di farro o khorasan o semola Senatore Cappelli

240 ml di acqua

4 cucchiai di olio extravergine di oliva più altro per guarnire

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di coriandolo

1 cucchiaino di cumino

1 cucchiaino di timo

1 panetto di lievito di birra (oppure una bustina di lievito istantaneo)

Procedimento

Se utilizzi il lievito fresco: scioglilo con l’acqua tiepida e lascialo fermentare per 15 minuti.

In una ciotola mescola la farina con il sale e l’olio, poi aggiungi l’acqua con il lievito.

Se utilizzi il lievito istantaneo, mescola farina, lievito, olio e sale, poi aggiungi l’acqua.

Se utilizzi il lievito fresco, dopo aver impastato copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare per 3 ore. Se utilizzi il lievito istantaneo, vai direttamente al passaggio successivo.

Prendi l’impasto e dividilo in tante palline uguali (se usi il lievito fresco puoi coprirle con un panno e lasciarle lievitare ancora per 1 ora). Schiacciale leggermente per dare la forma alle focaccine. In quante palline dividere l’impasto? Per comodità ti consiglio di fare così: calcola la grammatura di farina che ti spetta con il criterio che ti ho spiegato sopra (stessi grammi della tua porzione di pasta). Quindi calcola quante focaccine preparare in modo da mangiarne una o due. Per esempio: se la tua porzione di pasta è 80 grammi, devi assicurarti 80 grammi di farina. Crea 5 palline e otterrai 5 focaccine da 80 grammi. Una sostituisce il tuo piatto di pasta.

Mescola timo, cumino e coriandolo e distribuiscili sulle focaccine.

Irrora con olio extravergine di oliva: con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, distribuiscilo uniformemente sulla superficie di ogni focaccina.

Inforna a 200 °C per 20 minuti circa (il tempo può variare da forno a forno).

Servirle calde o tiepide.

Ricorda che non bastano a fare un pasto!

Aggiungi una porzione di verdura (tassativamente), e possibilmente anche una porzione di un alimento a più alto contenuto di proteine.

Ti piacerebbe seguire uno stile alimentare che ti consenta di rimanere in forma e in salute senza mangiare piatti tristi e monotoni?

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
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Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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