Fichi: è vero che fanno ingrassare?

Fichi: è vero che fanno ingrassare?

La consistenza morbida, il sapore dolce inconfondibile…i fichi sono un vero nettare degli Dei.
Sembra quasi che la natura voglia consolarci dell’arrivo imminente dell’autunno con queste squisitezze.
Lo so cosa stai pensando: “Si, buonissimi, ma hanno tanto zucchero! Fanno ingrassare!”
Le cose non stanno proprio così.
Continua a leggere questo articolo e poi vai a goderti una bella porzione di fichi!

Calorie? La qualità conta di più

Temi che i fichi siano calorici?

Per prima cosa, ti invito ad approcciarti al mondo degli alimenti in maniera diversa. Le calorie sono un parametro estremamente superficiale.

Le calorie sono solo una convenzione inventata dall’uomo. Non sono entità tangibili presenti negli alimenti.

Mi spiego meglio. Negli agrumi c’è una molecola che svolge determinate funzioni. A quella molecola abbiamo dato il nome di vitamina C. Potevamo decidere di chiamarla Giuseppina, ma negli agrumi ci sarebbe stata comunque quella molecola, con quella precisa struttura, che svolge quelle determinate funzioni.

Le calorie invece sono solo un’unità di misura. Per determinarle, nei laboratori gli alimenti vengono dati alle fiamme, e in base al calore che si sviluppa dall’incendio vengono stimate le calorie che ogni alimento contiene.

Ma quello che succede nel laboratorio è profondamente diverso da quello che succede nel tuo corpo.

A parte il fatto che nel tuo corpo non si appiccano incendi ogni volta che mangi, le calorie apportate dagli alimenti possono essere ridotte o amplificate in base a diversi fattori, come ad esempio la quantità di fibra presente nell’alimento stesso e lo stato di salute  del tuo microbiota.

E poi c’è tutto l’universo dell’impatto degli alimenti sui tuoi ormoni, l’effetto sul tuo ricambio cellulare….un mondo che va ben oltre le calorie!

Ma torniamo ai nostri fichi.

Diventiamo pure superficialissimi e parliamo di calorie, giusto per smontare una delle false credenze sui fichi. Ebbene, il contenuto di calorie dei fichi è molto simile a quello della mela!

Oltre le calorie c’è tanto di più

Andiamo a vedere quali molecole apportano i fichi e il loro impatto sul tuo corpo e il tuo metabolismo.

I fichi sono una buona fonte di potassio. Il potassio consente l’espulsione del sodio contrastando così la ritenzione idrica e l’ipertensione. Inoltre è indispensabile per il funzionamento dei muscoli (ricorda che anche il tuo cuore è un muscolo) e per il mantenimento della struttura  ossea. A proposito di funzione muscolare e salute delle ossa, i fichi contengono anche calcio.

Ossa e muscoli in forma sai cosa vogliono dire?

Te lo dico io: metabolismo brillante. E questo cosa comporta? Facilità nel conquistare e mantenere il peso forma.

Ma non è finita qui!

I fichi apportano vitamine come l’acido pantotenico, che protegge la bellezza della tua pelle e dei tuoi capelli e contrasta la stanchezza (vedi quanto è generosa la natura a regalarci i fichi a settembre, quando ricominciamo a lavorare!).

Inoltre sono ricchi di fibra che, oltre a facilitare il transito intestinale, è indispensabile per conquistare e mantenere il peso forma e per mantenersi in buona salute.

Ancora un’ulteriore chicca. I fichi, soprattutto quelli neri, hanno dei pigmenti, chiamati antocianine, che aiutano il tuo cuore ad essere sempre in salute e sostengono il tuo apparato circolatorio, a vantaggio della tua salute (prevenzione delle patologie cardiovascolari) e della tua bellezza (se c’è una buona circolazione, non ci sono cellulite e ritenzione idrica!).

E adesso….Una ricetta!

I fichi sono un ottimo ingrediente per preparare dolci buoni e sani.

Come il mio plumcake ai fichi, da gustare a colazione per iniziare la giornata con il sorriso.

Ingredienti:

3-4 fichi tagliati a metà

180 gr di farina di farro (per la versione senza glutine: 70 gr di farina di grano saraceno, 30 gr di farina di avena senza glutine, 70 gr di farina di riso e un cucchiaio di polvere di cuticola di psillio)

80 gr di zucchero mascobado

100-120 gr di latte di mandorla o parzialmente scremato

70 gr di olio extravergine di oliva o di semi di vinacciolo

10 gr di di lievito per dolci

Scorza grattugiata di mezzo limone

Un pizzico di cannella

Procedimento:

Unisci in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, lievito, cannella, zucchero e scorza di limone) e mescolali accuratamente.

Miscela con il frullatore a immersione olio e latte e uniscili agli ingredienti secchi.

Amalgama bene il tutto.

Trasferisci il composto in uno stampo da plum cake oliato e infarinato o rivestito con carta forno.

Livella bene la superficie e aggiungi i fichi tagliati a metà, con la parte interna rivolta verso l’alto. Spingili leggermente all’interno dell’impasto.

Inforna a 180 °C per 40 minuti circa.

Se ti è piaciuta questa ricetta sappi che sul mio blog ne trovi tante altre sane e buone, per rimanere in forma e in salute con il piacere di mangiare piatti appetitosi.

Iscriviti alla newsletter per non fartele sfuggire.

Trovi il form in home page.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato