7 buoni motivi per innamorarti dell’olio extravergine di oliva

7 buoni motivi per innamorarti dell’olio extravergine di oliva

“In amore vince chi fugge”.

La saggezza dei proverbi non si smentisce. Tutti tendiamo sempre a dare per scontato ciò che abbiamo sempre a disposizione.
Non lo apprezziamo, al contrario tendiamo a sminuirlo.
O addirittura ci infatuiamo di qualcuno o qualcosa che vale molto meno.
E’ proprio quello che succede ad un patrimonio italiano: l’olio extravergine di oliva.

Non scambiare l’oro con il bronzo

Avocado à go go, olio di cocco a fiumi.

E l’olio extravergine di oliva? Un cucchiaino, per carità, che fa ingrassare!

Analizziamo questi 2 alimenti, grassi quanto l’olio extravergine di oliva, ma che godono di buona fama al contrario del prodotto delle nostre olive.

L’avocado ha una buona qualità di grassi, molto simili (guarda un pò) a quelli dell’olio extravergine di oliva. Ma quest’ultimo, rispetto all’avocado, ha in più tanti polifenoli dei cui fantastici effetti ti parlerò a breve.

Inoltre, la stragrande maggioranza degli avocado in commercio proviene da Paesi sudamericani ed africani nei quali le normative sui pesticidi e concimi sono quasi inesistenti: hanno un altissimo livello di residui di fitofarmaci che di certo non giovano né alla tua salute né tanto meno alla tua linea.

Dell’olio di cocco ho parlato in questo articolo.

Adesso voglio darti 7 buoni motivi per apprezzare e utilizzare senza paura di ingrassare il nostro “oro liquido”.

Cosa ha di speciale?

Oltre ad avere dei grassi di ottima qualità che consentono alle tue cellule di funzionare al meglio ed un buon contenuto di vitamina E, come ti ho già accennato il plus dell’olio extravergine di oliva è dato dai suoi polifenoli.

Vediamo cosa fanno di tanto speciale.

E’ antiossidante

Gli antiossidanti sono composti capaci di neutralizzare delle molecole, chiamate radicali liberi, che possono danneggiare le tue cellule innescando lo sviluppo di tumori e patologie croniche.

L’olio extravergine di oliva, proprio perché ricco di antiossidanti, aiuta a prevenire i tumori e le patologie croniche.

Ama il tuo cuore

I polifenoli contenuti nell’olio extravergine di oliva aumentano il colesterolo “buono” HDL e riducono quello “cattivo” LDL.

Inoltre, grazie al loro effetto antinfiammatorio, proteggono la salute cardiovascolare.

Grazie a tutti questi effetti, l’olio extravergine di oliva è un vero “amico del cuore”.

Sostiene la tua mente

Molte ricerche hanno dimostrato che i polifenoli dell’olio extravergine di oliva sostengono le funzioni cognitive.

Come fanno? Grazie all’azione antiossidante descritta precedentemente, mitigano lo stress ossidativo del cervello che è una delle concause del morbo di Alzheimer.

In più, i polifenoli dell’olio extravergine di oliva influenzano positivamente la plasticità cerebrale, caratteristica collegata alla memoria e alla facilità di apprendimento.

E’ nemico giurato dei tumori

Recenti studi stanno evidenziando che i polifenoli dell’olio extravergine di oliva inibiscono la crescita dei tumori.

Il meccanismo con cui lo fanno non è ancora chiaro, ma si ipotizza che inducano nelle cellule tumorali un fenomeno chiamato apoptosi o morte cellulare programmata. In parole semplici, le istigano al suicidio.

Tiene sotto controllo il diabete

L’olio extravergine di oliva stabilizza la glicemia e migliora la sensibilità all’insulina.

Per questo motivo è molto efficace per mantenere sotto controllo il diabete, per prevenirlo nei pre diabetici, e per perdere peso per chi ne ha in eccesso.

Aiuta la digestione

L’olio extravergine di oliva ti aiuta a mantenete un microbiota sano, garanzia di buona digestione.

Inoltre ti aiuta a digerire anche per i motivi che ho illustrato in questo articolo.

E’ amico per la pelle

L’olio extravergine di oliva protegge la pelle dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette dei raggi solari, che sono la principlae causa della comparsa dei segni del tempo sul viso.

Inoltre contribuisce al mantenimento del giusto grado di idratazione ed elasticità cutanea.

Da oggi in poi, utilizzalo senza remore

L’olio extravergine di oliva non è un semplice mezzo di cottura o un insaporitore.

Grazie alle proprietà dei suoi antiossidanti trasforma ogni piatto in una miniera di salute e benessere.

Utilizzato nell’ambito del suo habitat naturale, ossia la dieta mediterranea tradizionale, i benefici sono uletriormente amplificati.

Attenzione però: la dieta mediterranea tradizionale non è quella diffusa oggi in Italia.

Leggi questo articolo per scoprire come è in realtà.

Lo so qual è il tuo pensiero recondito: “fa ingrassare” oppure “se si deve dimagrire meglio chetogenica”.

Lascio la risposta alla scienza: leggi questo articolo per scoprire qual è.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato