Il tuo destino è…sulla tua forchetta!

Il tuo destino è…sulla tua forchetta!

«In famiglia siamo tutti così». «L’ho ereditato geneticamente, non posso farci niente».
Questi alibi adesso non hanno più motivo di esistere. È stato ampiamente dimostrato che i geni che abbiamo ereditato dai nostri genitori non sono tutti funzionanti. Gli scienziati parlano di geni “accesi” o “spenti”. Una caratteristica, come l’obesità o il colesterolo alto, si manifesta quando il gene relativo, oltre ad essere presente, è acceso. Ebbene, hai in mano uno strumento per accendere e spegnere i tuoi geni.
Indovina qual è?
Il cibo!

Il tuo destino è…sulla tua forchetta!

Non solo le tue scelte a tavola hanno un’influenza diretta sul tuo destino, ma anche su quello dei tuoi figli e nipoti: il gene “acceso” o “spento” viene trasmesso alla propria discendenza, come insegna l’epigenetica, la nuova frontiera della genetica. Una bella responsabilità, vero? Ma è anche una splendida occasione se i nostri ascendenti ci hanno trasmesso geni cattivi: possiamo spegnerli mangiando bene.

Se il sovrappeso è di famiglia

Non mi stancherò mai di ripeterlo: per dimagrire, no agli spuntini. Bisogna fare 3 pasti al giorno, ben bilanciati. Nei periodi di astensione dal cibo si attivano dei geni chiamati sirtuine, che spingono il corpo ad attingere alle riserve di grasso. Le sirtuine entrano in gioco con più intensità quando l’intervallo di tempo in cui non introduci cibo è piuttosto lungo. Su questa considerazione si basa il così detto “digiuno intermittente”, metodo che consiste nel saltare un pasto, preferibilmente la cena, un paio di volte a settimana. Le sirtuine si attivano anche quando fai sport e quando mangi specifici alimenti. Muori dalla voglia di sapere quali sono? Ecco l’elenco dei così detti “cibi Sirt”: tè verde, agrumi, curcuma, tofu, peperoncino, radicchio, uva rossa, fragole, lamponi e arachidi (non salate e non tostate!).

Se diabete e malattie del cuore sono un affare di famiglia

Quando ingerisci zuccheri, grassi saturi e grassi trans (se non hai ben chiaro dove si trovano, scarica la mia Guida alla Corretta Alimentazione) vai ad accorciare quei particolari pezzi dei tuoi geni, i telomeri, che ti proteggono da malattie come il diabete e i disturbi cardiocircolatori. Lo zucchero, i grassi saturi e i grassi trans sono capaci di innescare nel tuo corpo un processo infiammatorio che va a danneggiare i telomeri. Lo stesso effetto hanno lo stress, la sedentarietà e le emozioni negative quali la frustrazione e il senso di solitudine.

Se molti familiari hanno avuto un tumore

Alcuni alimenti sono capaci di attivare i geni detti oncoprotettori, che proteggono le tue cellule dalla trasformazione in cellule tumorali, e i geni oncosoppressori, che distruggono le cellule che hanno già subito la trasformazione in cellule tumorali. Per accendere queste “guardie del corpo”, consuma aglio, broccoli, cavolfiori, cavolo cappuccio, cime di rapa, rucola, ravanelli, sedano rapa, carote, tè verde, cereali integrali, olio extravergine di oliva, noci, anacardi, legumi e pesce azzurro.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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