Mangia sano e dimagrisci

Mangia sano e dimagrisci

La pozione magica (come la “sempre verde” acqua e limone, talvolta con un pizzico di zenzero) non esiste. Così come non esiste un singolo “trucco” o “segreto” che possa cancellare come una passata di spugna gli errori commessi a tavola. Quello che esiste, e funziona sempre ed ottimamente, è uno stile alimentare.

Mangiare sano non è particolarmente complesso, nè ti obbligherà ad andare alla ricerca di chissà quali alimenti esotici o bizzarri. Bisogna solo liberarsi da tante convinzioni prive di fondamento scientifico che però la pubblicità ci inculca da anni, a solo scopo commerciale.

Ti faccio un semplice elenco di buone abitudini per correggere la tua alimentazione.

  1. Abolisci il cibo industriale processato di bassa qualità. Biscotti, merendine, crackers, fette biscottate, sughi pronti, ecc. Esistono anche prodotti validi, ma devi essere sicuro di saper leggere l’elenco degli ingredienti. A questo proposito, puoi applicare una semplice regola: non comprare se ci sono ingredienti sconosciuti o che non utilizzeresti per preparare a casa lo stesso prodotto.
  2. Abolisci le farine 0 e 00. Puoi sostituirle con le farine tipo 1 per fare i dolci, tipo 2, integrale e semola di grano duro per pane, pizze e focacce.
  3. Come condimento, utilizza esclusivamente l’olio extra vergine di oliva, sia a crudo che in cottura.
  4. Mangia formaggi e latticini non più di una volta alla settimana ed evita gli affettati. Sostituisci questi alimenti con la frutta secca.
  5. Mangia i legumi almeno 2 volte alla settimana.
  6. Abolisci il riso bianco. Via libera al riso integrale, anche nelle varianti venere (il riso nero) e rosso. Controlla però il tempo di cottura riportato sulla confezione: se è inferiore ai 30 minuti si tratta di precotti, che diventano nocivi come il riso bianco.
  7. Evita le patate calde. Puoi inserirle nel tuo piano alimentare 1 o 2 volte alla settimana al posto del primo piatto, e mai come contorno in aggiunta ad un pasto completo, fredde ad insalata.
  8. Ancora a proposito di contorni, i piselli e le fave fresche sono legumi, non ortaggi! Hanno un profilo nutrizionale molto completo e rappresentano un buon piatto unico uniti ad una piccola porzione di cereali. Se li usi come contorno, aggiungi al tuo pasto un carico da 90.
  9. La verdura deve essere sempre presente, sia a pranzo che a cena.
  10. La colazione è un vero e proprio pasto. No al caffè al volo e al mangiare quello che capita, magari già in strada. Devi organizzare la tua colazione come un pasto completo, con una buona quantità di carboidrati da cereali integrali, una piccola quota di grassi e di proteine. Trovi tante idee in questo articolo.
  11. La cena, invece, è il momento in cui mangiare di meno.
  12. Non aggiungere zucchero, miele o dolcificanti a caffè, tè, tisane e latte. Se vuoi preparare un dolce a casa, impara a sostituire lo zucchero.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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