Sei a dieta per dimagrire? Mangia tanti carboidrati!

Sei a dieta per dimagrire? Mangia tanti carboidrati!

Troppe diete “commerciali”, con uno schemino valido per tutti (!!!) e non personalizzate sulle caratteristiche di ogni singolo corpo, demonizzano i carboidrati tout court. Se fossero così dannosi, i popoli del mediterraneo si sarebbero estinti da centinaia di anni. Non solo siamo ancora qui, ma la dieta mediterranea è riconosciuta dai più prestigiosi centri di ricerca medica e scientifica come la più salutare al mondo.

La verità è che nel gruppo “carboidrati” rientrano alimenti processati industriali di pessima qualità: biscotti, merendine, grissini, crackers, snack, gelati industriali, e tantissimi altri. Questi prodotti, indipendentemente dalle calorie che contengono (parametro assolutamente inutile per valutare l’adeguatezza di un alimento, come ho spiegato in questo articolo) provocano nel tuo corpo risposte ormonali che ti fanno ingrassare e, alla lunga, ti rovinano il metabolismo, rendendo poi sempre più difficile perdere peso.

Ci sono poi i cereali in chicco, conosciuti e ampiamente utilizzati dai popoli del mediterraneo per migliaia di anni, fino a quando l’avvento delle industrie alimentari negli anni del boom economico del secolo scorso ha fatto si che venissero privilegiati grani di bassa qualità, ma di più alta resa economica.

I cereali in chicco si distinguono per il basso indice e carico glicemico e per la ricchezza di fibra e di nutrienti con un effetto sul tuo corpo esattamente opposto a quello descritto a proposito dei prodotti industriali: sono cioè capaci di mantenere il tuo metabolismo in perfetto equilibrio, permettendoti di dimagrire con facilità e mantenere il giusto peso.

Te ne illustro alcuni. Prima però una breve premessa su come cucinarli. Cuocerli come la pasta, cioè gettando via l’acqua di bollitura, è un vero peccato. Questi preziosi chicchi sono ricchi di minerali che durante la bollitura si disperdono nell’acqua. Il modo corretto di cuocerli è metterli in pentola con un volume doppio di acqua, alcuni dopo essere stati a bagno, e cuocerli con un pizzico di sale marino integrale per assorbimento dell’acqua. Una volta cotti, possono essere conservati in frigorifero fino a tre giorni. Si condiscono ripassandoli in una padella in cui avrai fatto saltare nell’olio verdure o ortaggi.

Farro

Il farro perlato, reperibile anche nei supermercati, è stato sottoposto ad un processo di raffinazione, per cui non conserva interamente le proprietà del chicco intero. La versione non raffinata si trova nei negozi di alimenti biologici sotto la denominazione di “farro decorticato”. Ha bisogno di un ammollo di una notte e poi si cuoce come descritto sopra. E’ fra i cereali più ricchi di proteine. Molto utile per contrastare la cellulite, la ritenzione idrica, la stipsi e il senso di stanchezza tipico del cambio di stagione. Grazie al basso carico glicemico, è utilissimo nelle diete dimagranti.

Orzo

Per l’orzo perlato vale quanto detto per il farro perlato. Nei negozi di alimenti biologici puoi trovare due versioni: l’orzo decorticato, un semi integrale che necessita di una messa a bagno di 2-3 ore. Ha più proprietà dell’orzo perlato, ma meno della versione integrale, cioè l’orzo mondo, che va messo a bagno per una notte come il farro decorticato. Grazie ai suoi beta glucani, è il cereale principe per abbassare il colesterolo. Come il farro, è molto utile anche per chi vuole perdere peso, contrastare la cellulite, la ritenzione idrica, la stipsi e il senso di stanchezza tipico del cambio di stagione.

 Avena

E’ il cereale più ricco di proteine e con l’indice glicemico più basso. E’ utilissima per i diabetici e per chi ha grasso sulla pancia. Per l’alto valore biologico delle sue proteine, trova un posto di primo piano anche nell’alimentazione degli sportivi. Si mette a bagno per 2-3 ore.

Riso integrale

Il riso integrale, anche nelle versioni venere, o riso nero o rosso, è dotato di un grande potere anti infiammatorio, grazie alla presenza della tricina. Cosa significa anti infiammatorio? Che è capace di contrastare gli squilibri metabolici causati dagli errori alimentari protratti nel tempo. Mantenendo efficiente il metabolismo, protegge dall’accumulo di peso e dalle patologie legate agli squilibri metabolici. E’ inoltre il cereale dimagrante per eccellenza (gli orientali, che tradizionalmente lo consumano ogni giorno, sono sempre snelli!), con un buon effetto anche sulla cellulite e sui cuscinetti dell’interno coscia. Attenzione! Tutte queste meravigliose proprietà appartengono solo al riso integrale! Il riso bianco, del chicco intero, mantiene solo l’amido. Dunque, il suo unico effetto è… farti ingrassare! E non è tutto! Il riso integrale, o venere o rosso, comunemente in vendita nei supermercati, che cuoce in dieci minuti è senz’altro precotto, poichè il riso integrale cuoce in almeno 35 minuti. Nel corso della precottura industriale il chicco si modifica e…diventa come il riso bianco! hai poco tempo? Mettilo in acqua 4-5 ore (da quando ti alzi la mattina, al momento di cucinare) e accorcerai la cottura a 20 minuti.

Miglio

Il miglio è fatto da chicchi piccolissimi ma…straordinariamente ricchi di nutrienti! Ha molti minerali utili per la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie. E’ anche un ottimo ricostituente naturale per i periodi di forte stress e stanchezza, per gli studenti che hanno bisogno di grande capacità di concentrazione e per gli sportivi. Non contiene glutine, dunque anche i celiaci possono godere dei suoi benefici. Non necessita di messa a bagno: si mette direttamente in pentola con 4 volumi di acqua e cuoce in 20 minuti. Per la sua consistenza cremosa e il gusto dolce, si presta bene alla preparazione di dessert.

Gli pseudo cereali

Grano saraceno, quinoa e amaranto somigliano ai cereali nell’aspetto e nel gusto ma appartengono ad un altra famiglia botanica. Per questo vengono chiamati pseudo cereali. Sono privi di glutine e molto ricchi di proteine. Non richiedono messa a bagno ma si mettono direttamente in pentola con due volumi di acqua. La cottura è piuttosto rapida, oscillando fra i dieci e i venti minuti. Per la ricchezza e completezza del loro contenuto proteico, sono molto utili per gli sportivi e i vegani.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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