Impara a leggere l’elenco degli ingredienti

Impara a leggere l’elenco degli ingredienti

Innanzi tutto, non soffermarti sul contenuto calorico, ma preoccupati dell’elenco degli ingredienti. Le calorie non ti dicono se un alimento è sano, e neanche se ti farà ingrassare! Un alimento ipocalorico può essere comunque iperinsulinemizzante, cioè provocare nel tuo corpo un’intensa produzione di un ormone chiamato insulina, e a quel punto è ciccia di troppo assicurata, nonchè rischio per la salute. Per comprendere perchè la produzione di insulina fa ingrassare, leggi questo articolo.

Quello che devi leggere è l’elenco degli ingredienti, cioè la lista completa di tutte le sostanze adoperate per preparare un prodotto alimentare. E’ obbligatorio su tutti gli alimenti confezionati. Fanno eccezioni i prodotti composti da un solo alimento, come il latte, il miele, l’olio, eccetera.

Gli ingredienti, per legge, vengono riportati in ordine decrescente: il primo ingrediente è quello presente in maggiore quantità. Valuta sempre questo aspetto prima di decidere cosa acquistare. Ti faccio degli esempi: se una marmellata alla frutta ha lo zucchero come primo ingrediente, significa che la quantità di zucchero è superiore a quella della frutta; se un biscotto integrale ha come primo ingrediente la farina 0, e dopo la farina integrale, vuol dire che è a base di farina raffinata (pessima!) con una spruzzata di farina integrale.

Se pensi di acquistare un prodotto senza zucchero, perchè così è scritto sul davanti della confezione, leggere l’elenco degli ingredienti può farti smascherare una sorta di raggiro. Ti spiego meglio: per legge, per essere autorizzati a scrivere “senza zucchero” è sufficiente non utilizzare il saccarosio, il comune zucchero. Ma come ben saprai, questo non è l’unico zucchero disponibile! Verifica sempre sull’elenco degli ingredienti che non siano presenti fruttosio, sciroppo di glucosio o di fruttosio, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, miele, zucchero di frutta, malto e tutti il mondo degli edulcoranti. Li puoi riconoscere perchè il loro nome di solito termina in -olo o in -osio.

L’elenco degli ingredienti riporta anche gli eventuali additivi presenti nel prodotto. Cosa sono gli additivi? Sostanze chimiche che non hanno alcun valore nutrizionale ma che vengono aggiunti al prodotto per migliorarne l’estetica, come i coloranti, o per prolungarne la conservazione, come l’acido citrico. Li riconosci perchè sono indicati con la lettere E seguita da un numero. Come devi comportarti rispetto agli additivi? Alcuni sono nocivi per la salute, altri no. Se non sai distinguerli, in via precauzionale, non comprare prodotti con additivi. D’altra parte, se un alimento confezionato è preparato con materie prime fresche e di buona qualità, non ne ha bisogno, per cui la loro presenza deve comunque fare sospettare che ci sia qualcosa da “mascherare”.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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