Piccoli segreti per perdere peso (…e non riprenderlo più)

Piccoli segreti per perdere peso (…e non riprenderlo più)

Se perdere i chili di troppo non è facile, mantenere i risultati nel tempo è ancora più difficile.

Il cibo oggi rappresenta molto di più che i soli principi nutritivi: mangiare è una fonte di gratificazione (la stecca di cioccolato quando la giornata va storta), un’attività sociale (uscire a cena con gli amici il sabato sera), una ricompensa (un bel gelato al termine di una giornata di lavoro particolarmente faticosa). Anche per questo molte diete dimagranti sono utili per perdere i chili di troppo, ma falliscono sul mantenimento. Se la dieta si adatta con difficoltà allo stile di vita, nel lungo tempo diventa insostenibile. Un piano nutrizionale può essere teoricamente perfetto, ma se è eccessivamente rigido può non collimare con i ritmi di vita di chi lo segue, che dopo poco tempo getterà la spugna.

Ma nella vita non bisogna mai arrendersi, quindi anche nel tentativo di dimagrire devi insistere finchè non avrai vinto. Se la tua vita è frenetica e ti impedisce di seguire una dieta, ti svelo qualche piccolo trucco, utile sia per perdere peso che per mantenere i risultati raggiunti.

Non stare a dieta, impara a mangiare

E’ il mio motto, e ne sono fermamente convinta. Quando scegli cosa mangiare, non focalizzarti solo sulla perdita di peso, pensa al tuo benessere generale. Segui un alimentazione ricca di verdura, cereali integrali, grassi salutari (olio extravergine di oliva, pesce, frutta a guscio e semi oleaginosi) e con la giusta quantità di frutta. Il grasso è ancora vittima di un pregiudizio per cui chi mangia grasso…lo diventa a sua volta. I grassi salutari non faranno altro che aiutarti a dimagrire, a rimanere in forma e prevenire le patologie croniche e degenerative.

Seguire un’alimentazione sana e ridurre un pò le quantità più che seguire una dieta è il segreto per dimagrire e non riprendere più i chili di persi. Se hai bisogno di altre informazioni su come si costruisce una sana alimentazione, leggi la mia guida.

Muoviti regolarmente

L’hai avrai già sentito milioni di volte, ma non è mai ripetuto a sufficienza: aumentare l’attività fisica aiuta a perdere peso e a non riprenderlo più. Il tuo metabolismo rallenta con l’andare avanti dell’età: questo significa che spendi meno calorie per le funzioni vitali del tuo corpo. Contemporaneamente, muscoli e ossa perdono massa, mentre il grasso aumenta. Questo insidioso processo avviene naturalmente man mano che la tua età avanza, a meno che tu non decida di prendere provvedimenti per arginarlo.

In che modo? Svolgendo con regolarità e costanza un’attività fisica che preveda sia una parte aerobica che una componente di potenziamento muscolare tramite l’allenamento con i pesi: sviluppare i muscoli aumenta il metabolismo basale. Quindi, non sfinirti con la corsa, ma associa una camminata a passo svelto all’allenamento con i pesi.

Prova la mindfulness

Mangia piano e concentrati su quello che stai facendo. Osserva il piatto, percepisci i profumi, apprezza il sapore. Mastica a lungo: almeno 30 volte prima di ingoiare ogni boccone. Questa abitudine ti aiuterà anche ad avere la pancia la piatta e a risolvere eventuali problemi di stipsi. Ricorda: le persone che masticano a lungo sono quasi sempre magre, mentre le persone voraci sono spesso sovrappeso. Togli di mezzo ogni fonte di distrazione (TV, smartphone, tablet, ecc.). Ti sentirai più sazio e appagato dal tuo pasto. Un altro piccolo trucco: metti giù la forchetta ad ogni boccone invece di tenerla in mano pronta con altro cibo, mentre ancora stai masticando. Prendi in mano la forchetta solo quando è il momento del nuovo boccone.

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Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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