I 10 comportamenti che ti faranno perdere peso

I 10 comportamenti che ti faranno perdere peso

Qual è la dieta migliore per perdere peso?
Sembra che ognuno abbia una sua personale risposta.
Il punto fondamentale è che non esiste una soluzione valida per tutti. L’età, il sesso, la forma del corpo, la storia clinica, l’attività fisica, le diete fatte in precedenza nonché le preferenze e i gusti personali, incidono profondamente sulla capacità di dimagrire e di non riprendere più il peso perso.

Ciò nonostante, esistono alcuni comportamenti validi per chiunque voglia dimagrire. Per esempio, abolire le bevande industriali, non essere sedentari e porre attenzione alla qualità del cibo più che alle calorie sono abitudini che aiutano chiunque a perdere a peso.

Ti elenco i 10 comportamenti che ti aiuteranno a dimagrire peso mangiando sano.

Prendi consapevolezza del tuo punto di partenza

Compila un diario alimentare per tre giorni. Segna tutti gli alimenti e le bevande che ingerisci e la quantità. Prendi coscienza di quante volte mangi fuori casa o prendi al volo ciò che capita.

Stabilisci un obiettivo e pianifica le mosse per raggiungerlo

Qual è il tuo obiettivo? Vuoi perdere peso per stare meglio in salute? Vuoi rientrare nei jeans di due anni fa? E cosa farai per riuscirci? Cucinerai di più a casa ed eviterai di mangiare spesso fuori? Mangerai porzioni più piccole? Decidi quali mosse fare e incomincia subito.

Identifica gli ostacoli (e il modo per superarli)

Le giornate troppo piene ti impediscono di andare in palestra? Alzati mezz’ora prima e vai a fare una camminata veloce. Gli ingredienti già presenti nella tua dispensa ti inducono a cucinare pietanze troppo grasse? Programma cosa cucinerai nella settimana a venire e vai subito ad acquistare tutto ciò che ti serve.

Identifica le abitudini che ti fanno mangiare poco sano

Ti concedi di sgranocchiare biscottini la sera davanti alla TV come ricompensa per una giornata stressante? Salti il pranzo e arrivi a cena con una fame da lupo? Finisci tutto quello che hai nel piatto anche se sei già sazio?

Controlla le porzioni

Impara a familiarizzare con il concetto di porzione. Le porzioni standard delle varie categorie di alimenti vengono calcolate dalla Società Italiana di Nutrizione in base ad abitudini, stile di vita e struttura fisica medi degli italiani. Lo sai che una porzione media di pasta è compresa fra i 60 e gli 80 grammi? Che una porzione media di carne bianca è 150 grammi e una di carne rossa 120 grammi? Anche il pesce, che molti mangiano a cuor leggero in grande quantità “perchè tanto non fa ingrassare” ha le sue porzioni raccomandate: fra 150 e 200 grammi al netto degli scarti.

Impara a riconoscere il senso di sazietà e le emozioni

Mangi perché hai fame o perché ti senti stanco, stressato, triste, annoiato, ansioso? Sforzati di smettere di mangiare prima di sentirti sazio: ci vogliono venti minuti perché il segnale di sazietà dallo stomaco raggiunga il cervello. Gli alimenti che ti fanno sentire sazio prima sono quelli ricchi di fibra (le verdure, i cereali integrali, i legumi), le proteine e l’acqua.

Focalizzati sui cambiamenti positivi

Cambiare abitudini richiede tempo. Saranno necessari almeno 3 mesi perché i nuovi comportamenti diventino parte di te. Qualche “deragliata” è normale, può succedere. Non scoraggiarti mai e non gettare la spugna solo perché hai avuto un cedimento. Pensa a tutto quello che di buono hai già fatto e riparti.

Segui la regola 80/20

Sii preciso per l’80% del tempo, ma lasciati un piccolo spazio per indulgere in qualcosa che ti piace molto, senza sentirti in colpa. Non devi diventare il carceriere di te stesso!

Pensa alla tua salute nel complesso

Vai a ballare, cammina a piedi, spostati in bicicletta. Individua le attività che ti piacciono e falle ogni giorno. Non pensare a “fare la dieta” ma preoccupati di consumare alimenti sani, di stagione, di altissima qualità.

Mangia piano

Goditi fino in fondo l’atto del mangiare. Prenditi il tempo necessario per assaporare il profumo, il gusto e la consistenza del cibo che hai davanti.

Cambiare abitudini richiede tempo ed impegno. Compiere piccoli passi oggi, farà una grande differenza per il tuo benessere domani.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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