Dimagrisci con la mindfulness

Dimagrisci con la mindfulness

“Mindful Eating”, o mangiare consapevolmente, è l’ultima parola d’ordine della dietologia USA. In cosa consiste?
Ti spiego subito.
Quando è stata l’ultima volta che hai mangiato qualcosa?
Probabilmente pochissimo tempo fa, e molto probabilmente non riesci a ricordare esattamente quando hai mangiato e cosa hai mangiato. Questo succede perché oramai si mangia… facendo altro: mentre si lavora, mentre si guida, si guarda la TV o si controllano le mail o i messaggi su WhatsApp.

Mindfulness significa focalizzarsi su ogni singolo istante e prendere serenamente consapevolezza dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni che provengono dal tuo corpo. Applicata all’alimentazione, la mindfulness fa andare oltre l’individualismo perché mette in primo piano la consapevolezza dell’impatto sul pianeta delle proprie scelte alimentari.

Le scelte ideali degli alimenti per l’alimentazione consapevole si sposano benissimo con la dieta mediterranea tradizionale. Tuttavia, la puoi applicare anche quando mangi cibo spazzatura. Prestando realmente la tua attenzione a ciò che stai mangiando, dovresti spontaneamente consumare meno spesso questo genere di alimenti.

Mangiare consapevolmente in sostanza significa essere attento a ciò che mangi a 360 gradi: dal momento in cui fai la spesa, a quando cucini il cibo, lo servi e infine lo consumi. Adottare questa pratica porta naturalmente con sé dei miglioramenti nel comportamento alimentare.

Se la vuoi sperimentare, fai così.

Inizia dalla lista della spesa

Valuta l’impatto sulla tua salute di ogni alimento che inserisci nell’elenco. Riempila sopratutto di materie prime, il meno possibile di alimenti già processati.

Siediti a tavola con appetito, ma non con una fame da lupo

Se salti i pasti, arrivi a tavola così affamato da mangiare voracemente qualunque cosa tu abbia davanti per placare i morsi della fame, di certo non penserai ad assaporare lentamente il cibo!

Inizia con una piccola porzione

Metti nel piatto una quantità di cibo un po’ più piccola di quanto sei solito mangiare, gustala lentamente e poi ascolta il tuo corpo: hai davvero ancora appetito?

Goditi il tuo cibo

Fermati un minuto prima di iniziare a mangiare. Dentro di te, esprimi la tua gratitudine per il cibo che stai per mangiare e perché lo stai condividendo con la tua famiglia o i tuoi amici più cari.

Utilizza tutti i sensi

Mentre cucini, servi il cibo e lo consumi presta attenzione ai colori, alla consistenza, ai profumi e anche ai suoni che cibi diversi producono mentre li prepari. Mentre mastichi, divertiti ad individuare i singoli ingredienti.

Fai bocconi piccoli

È più facile gustare appieno il cibo se la bocca non è troppo piena. Metti giù le posate ad ogni boccone.

Mastica molto a lungo

Mastica accuratamente fino ad assaporare l’essenza del cibo. La regola è masticare almeno 30 volte ogni boccone. Sarai sorpreso da quanti sapori si sprigionano! Questa pratica è anche in grado di sconfiggere le stipsi più ostinate, oltre a garantire la pancia piatta.

Dedica almeno 5 minuti alla Mindful Eating prima di iniziare a chiacchierare con i tuoi commensali.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato