Fame nervosa? Sconfiggila così

Fame nervosa? Sconfiggila così

Lo sappiamo bene: non mangiamo solo per fame. Almeno una volta nella vita, ognuno di noi si è ritrovato ad affondare rabbiosamente il cucchiaio nella vaschetta di gelato alla fine di una giornata “no”.
Lo stress è in grado di innescare nel tuo corpo una serie di reazioni a cascata davvero subdole: non solo ti spinge a mangiare di più e ti orienta verso alimenti poveri di nutrienti “buoni” ma ricchi di grassi “cattivi”, ma aumenta anche la facilità con la quale metti su chili di troppo.

Quando sei sotto stress aumenti la produzione di un ormone, chiamato cortisolo, che partecipa alla regolazione del metabolismo e della glicemia, cioè la quantità di zucchero nel sangue. Quando i livelli di cortisolo aumentano, scatta una reazione infiammatoria che porta il tuo corpo ad accumulare grasso sul giro vita (“sotto stress ho sempre la pancia gonfia”: ti suona familiare questa frase?). Inoltre lo stress rovina il sonno e può indurre a mangiare in momenti in cui mai lo si sarebbe fatto, per esempio a tarda sera, utilizzando il cibo come una sorta di consolazione o valvola di sfogo.

Queste reazioni fisiologiche avevano un senso tantissimi anni fa, durante la storia evolutiva della specie umana, che non si è estinta anche grazie a questa capacità del corpo di accumulare “riserve” per futuri momenti meno prosperi. Oggi però non ci sono carestie all’orizzonte, ne’ è probabile imbattersi in una bestia feroce da cui scappare a gambe levate. Di conseguenza, lo stress è solo fonte di accumulo di peso non salutare.

Lo stress è un’inevitabile parte della vita, ma l’accumulo di peso stress correlato non lo è. Se non puoi evitare lo stress, puoi pero’ cambiare il tuo modo di affrontarlo ed adottare strategie per ridurlo.

Eccone alcune.

Fai movimento

L’attività fisica è una componente cruciale nella gestione dello stress perché riduce il cortisolo. Forse l’hai sperimentato: dopo una corsa o una singola sessione in palestra vedi con occhi diversi i problemi che ti affliggono. Inoltre, i muscoli allenati producono sostanze anti infiammatorie, che contrastano l’infiammazione stress indotta e quindi l’accumulo di grasso sulla pancia. Certo, se non ami lo sport troverai mille scuse per non allenarti. Il segreto è proprio questo: trovare un’attività che ti appassioni, qualunque sia. Yoga, ballo, pesistica, aerobica, tennis…qualunque attività va bene purché tu la svolga con regolarità, fattore questo imprescindibile per ridurre i tuoi livelli di stress.

Dormi a sufficienza

La carenza di sonno aumenta la quantità di ormoni dello stress nel tuo corpo, quindi dormire a sufficienza è un aspetto cruciale nella gestione dello stress. Cena almeno due ore prima di andare a letto. Dopo cena, dimentica smartphone, tablet e computer: le luci e le radiazioni che emettono interferiscono con la qualità del sonno.

Scegli i cibi anti stress

Non abolire i carboidrati perché vedi il tuo giro vita aumentare: provocheresti nel tuo corpo un ulteriore stress. Inoltre, i carboidrati contengono molecole che aiutano a rilassarsi. Quello che devi fare è sceglierli bene. No ai dolci e ai prodotti da forno, dolci o salati che siano, preparati con farine raffinate; si alle farine di grano duro e integrali, ai cereali integrali in chicco (riso integrale biologico, farro, orzo, ecc.), alla pasta.

Scegli verdure ricche di potassio, come fagiolini, agretti e zucchine. Anche il cavolfiore ha un’azione sedativa. Insaporisci i tuoi piatti con il basilico e ricorda che la lattuga aiuta a dormire bene.

Per quanto riguarda il pesce, prediligi sogliola e polpo; fra le carni il tacchino.

Molto efficaci nel contrastare lo stress sono anche le mandorle e i pinoli.

E il classico dei classici anti stress? Si, il cioccolato regala un senso immediato di appagamento e libera le molecole del buon umore. Via libera ad un quadratino purché fondente e ad alta percentuale di cacao, 70% minimo.

Programma in anticipo

Se sai già che ti aspetta un periodaccio, arrivaci preparato. Organizza in anticipo la tua agenda in modo da essere sicuro di non sospendere l’attività fisica. Decidi inoltre cosa mangerai, fai la spesa, puoi anche preparare in anticipo, se sai che non ne avrai il tempo, e congelare: avere a disposizione piatti sani e anti stress già pronti ti aiuterà a non indulgere nel cibo spazzatura e quindi a non ingrassare.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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