Dieta mediterranea: la migliore scelta per il tuo cuore

Dieta mediterranea: la migliore scelta per il tuo cuore

Il medico ha visto le tue analisi del sangue e ha sentenziato: “Così non va. Se ci tiene alla salute, deve assolutamente perdere peso”.
La prospettiva di abolire pasta e pane e di dover contare le calorie non ti fa sorridere?
Allora sarai felice di sapere che la dieta migliore per la salute del tuo cuore è la dieta mediterranea. Ricca di frutta, verdura, cereali integrali, olio extravergine di oliva e pesce, questo modello alimentare è caratterizzato dall’ampia scelta di alimenti più che dalla privazione.

Numerosi e autorevoli studi scientifici hanno dimostrato che la dieta mediterranea ha un potenziale protettivo tale da abbassare il rischio di morte per malattie cardiovascolari del 30% rispetto ad una classica dieta ipocalorica a basso contenuto di grassi.

Ritieni di seguire la dieta mediterranea dal giorno in cui sei nato solo perché sei italiano? Ti sbagli: la vera dieta mediterranea, ormai, in Italia è seguita solo da pochissimi bene informati. Vuoi essere uno di loro? Inizia con queste semplici mosse.

Utilizza i grassi salva cuore

Abbandona l’idea che il grasso sia “cattivo” per la tua salute. L’olio extravergine di oliva e altri grassi poli insaturi come quelli contenuti in noci, mandorle e frutta a guscio in generale, sono la base della di questa dieta amica del tuo cuore. Utilizza l’olio extravergine di oliva sia per condire a crudo che per cucinare. Mangia una manciata di frutta secca come spuntino, al posto dello yogurt magro o delle barrette ipocaloriche. Assicurati però che non sia tostata e salata.

Consuma frutta e verdura tutti i giorni

Sia a pranzo che a cena, verdura o ortaggi devono rappresentare la metà del pasto. Consuma ogni giorno due porzioni di frutta (una porzione equivale ad un frutto grande, tipo mela o pesca,  o a due frutti piccoli, tipo albicocche o mandarini). Ogni volta combina una tavolozza di colori, per esempio il verde degli spinaci, l’arancione delle carote o delle arance, il rosso dei peperoni, delle carote o delle fragole, il viole del radicchio, delle barbabietole o dell’uva.

Inserisci regolarmente il pesce

Tre volte a settimana, sostituisci la carne con il pesce. Il pesce è ricco di acidi grassi poli insaturi omega tre, preziosi per la salute del cuore, oltre che del cervello. Ed è molto più versatile di quanto tu possa immaginare: puoi cuocerlo al forno, al vapore o in umido insaporito per esempio con pomodori e capperi, anche questi protagonisti della dieta mediterranea. Non scegliere troppo spesso le varietà che, a causa dell’inquinamento dei mari, accumulano mercurio, come il pesce spada e gli altri pesci di grandi dimensioni; almeno una volta alla settimana porta in tavola le specie più ricche di omega tre, come le alici, le sardine, lo sgombro e il salmone che, fra l’altro, sono anche ricche di vitamina D.

Abolisci il cibo processato

Evita gli alimenti già pronti. Patatine, merendine, biscotti, sughi pronti, preparati di pesce e carne già pronti da infornare, sopratutto se nell’elenco degli ingredienti ci sono parole a te sconosciute vanno aboliti e sostituti da alimenti freschi, da preparare a casa. Rispetta inoltre la stagionalità di frutta, verdura e ortaggi.

Concediti un dessert salva cuore

Voglia di dolce? Via libera ad una piccola quantità di cioccolato fondente contenente almeno il 70% di cacao. È primavera? Sciogli il cioccolato a bagno maria e versalo su una coppetta di fragole: otterrai un dessert delizioso, da gustare senza sensi di colpa!

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato