Dimagrire con una dieta sana ed equilibrata? Occhio alle bufale!

Dimagrire con una dieta sana ed equilibrata? Occhio alle bufale!

Se hai deciso di seguire un’alimentazione più sana, che ti aiuti non solo a perdere i chili di troppo, ma a preservare la tua salute, hai fatto la scelta giusta.
Il problema è che adesso ti aspettano indagini degne di un detective per individuare gli alimenti sani in vendita al supermercato. Trovare gli alimenti sani richiede un minimo di tempo e di impegno. Se vuoi comprendere veramente cosa un alimento è, o non è, non puoi fidarti delle scritte grandi e colorate riportate sul fronte delle confezioni: le industrie alimentari spesso usano termini che fanno apparire i loro prodotti più salutari di quanto siano nella realtà.

Ho preparato per te una breve guida delle espressioni che vengono comunemente riportate sulle confezioni degli alimenti, e su come distinguere la realtà da quello che vogliono farti credere.

100% Frutta

Puoi trovare questa scritta sulle marmellate e sui succhi di frutta. Non significa che il prodotto non contenga zuccheri aggiunti: potrebbe essere addizionato di fruttosio, decisamente da evitare.

Preparato con farina integrale

Qui i tranelli possono essere due:

  1. Il prodotto è preparato con farina raffinata e crusca aggiunta. L’impatto nocivo della farina raffinata sul tuo corpo non viene attutito dalla crusca. Per godere dei benefici dei carboidrati senza risvolti negativi devi consumare prodotti preparati con farine integrali;
  2. C’è una percentuale di farina integrale e una percentuale di farina raffinata. Da scartare.

Assicurati che il prodotto che acquisti sia preparato con farina integrale al 100%.

Senza grassi – A basso contenuto di grassi

In questo caso il punto cruciale è che i prodotti senza o con pochi grassi non sono necessariamente più sani dei prodotti contenenti una certa quota di grassi, anzi spesso sono peggiori perché hanno più zuccheri e sale aggiunti.

Le diete a basso contenuto di grassi, mania degli anni ’80 del secolo scorso, non sono affatto salutari e non aiutano a perdere peso. Supera quindi la paura dei grassi e prendi consapevolezza che i grassi salutari sono parte fondamentale e imprescindibile delle sana alimentazione.

Lo yogurt è un esempio perfetto: quello intero contiene le vitamine A e D che, essendo liposolubili, si trovano nel grasso del latte. Quello magro, fatto a partire da latte scremato, non contiene queste due preziose vitamine, che vengono allontanate con il grasso (e poi andiamo a comprare l’integratore di vitamina D e la costosissima crema antirughe con la vitamina A: non ti sembra che ci sia un pizzico di insensatezza in tutto questo?) ed ha anche un carico glicemico più alto. Ti spiego: il grasso rallenta l’assorbimento dello zucchero naturalmente contenuto nel latte, che non viene allontanato con la scrematura. Senza il grasso, lo zucchero verrà assorbito molto più rapidamente, innescando nel tuo corpo risposte ormonali che ti fanno ingrassare e, alla lunga, possono crearti problemi di salute.

Senza glutine

Se non sei celiaco, non c’è ragione per cui tu debba consumare alimenti senza glutine. Non sono necessariamente più sani dei prodotti contenenti glutine, anzi spesso hanno una maggiore quantità di zuccheri aggiunti, farine raffinate, sale e additivi. Per mangiare prodotti a base di cereali che siano salutari, devi scegliere la versione integrale ed evitare quella raffinata, e questo vale sia per i cereali con il glutine che per quelli senza glutine.

Senza colesterolo

Le industrie alimentari utilizzano la dicitura “senza colesterolo” per farti credere che il prodotto sia salutare, ma è oramai appurato che la quantità di colesterolo che ingerisci non è di primaria importanza. La ricerca scientifica ha dimostrato che l’alimentazione ricca di grassi trans e grassi saturi fa aumentare i livelli di colesterolo LDL (il colesterolo “cattivo”, quello che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari) molto più di un’alimentazione ricca di colesterolo. Non sai riconoscere i grassi saturi e trans? Leggi la mia Guida alla Corretta Alimentazione.

Evita gli inganni

Il modo più semplice per essere sicuro che la tua alimentazione sia sana, è evitare gli alimenti industriali tutte le volte che puoi. Frutta, verdura, cereali integrali in chicco, olio extra vergine di oliva e fonti di proteine naturalmente magre (pesce, carni bianche, uova) devono essere le colonne portanti del tuo piano alimentare.

Quando compri alimenti preparati dalle industrie, non fermarti alle scritte che campeggiano ben visibili sul fronte delle confezioni, ma leggi sempre l’elenco degli ingredienti. Scegli  i prodotti preparati con il minor numero di ingredienti; inoltre, devi riconoscerli tutti: se un alimento contiene ingredienti a te sconosciuti, probabilmente non è una buona scelta.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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