L’alimentazione per alleviare il dolore cronico

L’alimentazione per alleviare il dolore cronico

Gli alimenti che scegli di mangiare (o non mangiare) condizionano potentemente l’efficacia con la quale il tuo corpo riesce a contrastare gli stati infiammatori cronici che causano dolore.

“L’uomo è ciò che mangia” disse il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. Questa affermazione è particolarmente vera a riguardo del dolore cronico che è spesso causato da uno stato infiammatorio: ci sono forti evidenze scientifiche che l’alimentazione non corretta possa contribuire ad incrementare l’infiammazione sistemica. Ma la dieta è anche uno dei mezzi più efficaci per ridurla.

L’infiammazione è per la tua salute una sorta di dottor Jekyll e mister Hyde. Se ti ferisci o se dei batteri ti infettano, il tuo corpo allerta il sistema immunitario affinché mandi i globuli bianchi nella zona colpita per riparare la ferita o contrastare l’infezione. Quando la ferita guarisce o i batteri soccombono, l’infiammazione normalmente si placa. A volte però il tuo sistema immunitario rimane allerta anche quando la crisi è stata superata.

Nel tempo, questa condizione può danneggiare le cellule sane e gli organi e provocare stati dolorosi al livello di muscoli, articolazioni e tessuti. L’infiammazione cronica inoltre aumenta il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, diabete, alcuni tipi di tumore e anche morbo di Alzheimer.

Alimentazione e sistema immunitario

Cosa c’entra la tua alimentazione con tutto questo?

La dieta ha una sorta di effetto domino che va in due direzioni: può aiutare il tuo sistema immunitario ad accendersi e spegnersi al momento appropriato; al contrario, quando è scorretta, può alterare il sistema immunitario, che di conseguenza si comporta in modo abnorme, contribuendo alla persistenza di un’infiammazione cronica di basso grado.

Molti studi hanno dimostrato che il sistema immunitario risponde ad un’alimentazione non appropriata esattamente nello stesso modo con cui reagisce ad un’infezione batterica. In che modo una corretta alimentazione riesca ad aiutare il sistema immunitario a funzionare al meglio non è ancora del tutto chiaro, ma le ricerche suggeriscono che la carenza di alcuni micronutrienti quali zinco, selenio, ferro, acido folico e le vitamine A, B6, C ed E alteri il funzionamento del sistema immunitario.

Ci sono inoltre forti evidenze scientifiche che gli alimenti ricchi di un gruppo di antiossidanti chiamati polifenoli abbia un effetto antinfiammatorio ed aiuti ad attenuare e prevenire gli stati dolorosi. Quali sono? I fondamentali della dieta mediterranea: la frutta, le verdure a foglia verde, le noci, i legumi e i cereali integrali. Questi alimenti sono anche ricchi dei micronutrienti indispensabili per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Anche gli acidi grassi omega tre, che trovi nel pesce azzurro come acciughe, sgombro e sarde, e nell’olio di semi di lino ed extravergine di oliva aiutano a controllare l’infiammazione.

Punta alla varietà

L’approccio vincente per aiutare il tuo sistema immunitario con l’alimentazione, e quindi ridurre l’infiammazione cronica, è l’abolizione degli alimenti infiammatori e l’introduzione di tutti gli alimenti antinfiammatori.

Sono infiammatori quasi tutti gli alimenti industriali con basso valore nutrizionale, come le bevande e i cibi che contengono zuccheri semplici, le farine raffinate, le carni lavorate (in scatola oppure gli insaccati).

Per quanto riguarda gli alimenti antinfiammatori, è importante che non ti limiti a sceglierne solo alcuni, perché in questo modo sarebbe molto alta la probabilità di non assumere alcuni dei nutrienti di cui il tuo sistema immunitario ha assoluta necessità.

Punta invece alla varietà. Non sai bene come fare?

Ecco un metodo molto semplice. Immagina di mettere ogni tuo pasto in un piatto da comporre in questo modo:

  • metà del tuo piatto va divisa in due parti uguali, una riempita di cereali integrali e l’altra di fonti di proteine salutari, cioè legumi e pesce azzurro; per variare carni bianche.
  • riempi l’altra metà per lo più con verdure a foglia verde, per circa un terzo con la frutta.
  • utilizza per condire olio extravergine di oliva.

Ricorda che questa strategia per funzionare va mantenuta nel tempo: l’alimentazione non è una pillola antidolorifica, che ti toglie il sintomo subito ma per poche ore. Fa esattamente il contrario: lavora nel tempo riducendo e prevenendo l’infiammazione cronica che causa il dolore.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato