Fai il pieno di fitocomposti

Fai il pieno di fitocomposti

I fitocomposti sono molecole naturalmente presenti negli alimenti di origine vegetale che fanno un gran bene alla tua salute.

Per esempio, i carotenoidi che trovi nei vegetali di colore rosso, arancione e verde (pomodori cotti, carote, zucca, broccoli, ecc.) contribuiscono ad inibire la crescita delle cellule tumorali e a prevenire le malattie cardiovascolari e rafforzano il sistema immunitario. I flavonoidi che trovi nei frutti di bosco, nelle mele, negli agrumi, nella soia e nelle cipolle, contrastano l’ infiammazione e la crescita dei tumori.

Procurarsi una buona varietà di fitocomposti è molto facile e piacevole: basta adottare un’alimentazione molto varia che includa gli alimenti di origine vegetale ad ogni pasto.

Cosa sono

I fitocomposti sono presenti in tutti gli alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, legumi, cereali integrali, frutta secca e semi oleaginosi) cui conferiscono le caratteristiche organolettiche quali colore, profumo e sapore. Per esempio, danno alle carote il loro colore arancione, ai cavolfiori l’inconfondibile odore e al peperoncino il gusto piccante.

A differenza delle vitamine e dei sali minerali, non sono essenziali per le reazioni chimiche che avvengono ogni giorno nel tuo corpo, ma ti difendono da gravi malattie, come il cancro e le malattie cardiovascolari.

Secondo gli scienziati sono più di 5000, ma ancora non li conosciamo tutti e, sopratutto, abbiamo solo iniziato a comprendere quanto bene ci possano fare.

Ti faccio una breve carrellata dei fitocomposti al momento più studiati e del loro possibile effetto sul tuo corpo:

  • Carotenoidi (vegetali di colore rosso, arancione e verde) inibiscono la crescita del cancro e le malattie cardiovascolari e rafforzano il sistema immunitario;
  • Flavonoidi (frutti di bosco, mele, agrumi, soia e cipolle) contrastano l’infiammazione e la crescita dei tumori;
  • Antocianine (frutti di bosco e uva rossa) contrastano l’ipertensione;
  • Resveratrolo (uva, cioccolato fondente e frutta secca) sembra avere effetti positivi sulla longevità;
  • Proantocianidine e flavonoli (uva, mele e cacao) proteggono le arterie e abbassano la pressione;
  • Composti solforati e tioli (cipolla, aglio, porri, olive e scalogno) aiutano ad abbassare il colesterolo “cattivo” LDL;
  • Isotiocianati (vegetali appartenenti alla famiglia delle cruciferae, cioè cavolfiore, broccoli, verza, cavolo cappuccio, kale, cime di rapa, cavoletti di Bruxelles, rucola e ravanelli) proteggono dal cancro e dalle malattie cardiovascolari;
  • Quercetina (capperi, cipolle, mele, agrumi) riduce l’infiammazione e la pressione arteriosa;
  • Terpeni (ciliege e agrumi) rallentano la crescita dei tumori e contrastano le infezioni virali;
  • Luteina e zeaxantina (vegetali a foglia verde) proteggono gli occhi.

Una cosa è emersa con certezza dalle ricerche sui fitocomposti: i benefici si hanno solo quando vengono assunti tramite il cibo, e non se li prendi in compressa.

Come sceglierli

Con un numero così elevato di fitocomposti, selezionare quelli che più sono utili per te in questo momento, e i relativi alimenti, può apparire un’impresa non facile.

Tranquillo: non è necessario. Ogni alimento di origine vegetale contiene dozzine di fitocomposti diversi, per esempio la carota ne ha più di cento!

Basta avere un’alimentazione molto varia. Mangia più varietà possibili di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, frutta secca e semi oleaginosi rispettando la stagionalità. In questo modo riuscirai ad assumere il maggior numero possibile di fitocomposti, che hanno azioni diverse e si completano a vicenda: uno potrebbe bloccare una sostanza cancerogena, un altro interferire con la replicazione delle cellule tumorali.

Argomenti

Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
Leggi Tutto
“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
Leggi Tutto
“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
Leggi Tutto
“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Leggi Tutto
“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
Leggi Tutto
“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
Leggi Tutto
“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
Leggi Tutto
“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
Leggi Tutto
“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
Leggi Tutto
“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
Vuoi incontrarmi?
Contattami per un appuntamento

Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

Inserire form come indicato