L’intestino: il tuo secondo cervello

L’intestino: il tuo secondo cervello

Ti si è mai “chiuso lo stomaco” per il nervosismo? O forse hai sentito “le farfalle nello stomaco”? Oppure, più brutalmente, ti “si sono contorte le budella”?
Sono tanti i modi di dire che collegano le emozioni con l’apparato digerente. Non è un caso.
Rabbia, tristezza, ansietà, euforia possono davvero scatenare dei sintomi al livello gastrico e intestinale.

Il cervello ha un effetto diretto su stomaco e intestino. Basti pensare che il solo pensiero del cibo è in grado di indurre lo stomaco a secernere i suoi succhi digestivi. Questa connessione è a doppio senso: un intestino sofferente manda segnali al cervello, così come una mente inquieta manda segnali all’intestino. Quindi, un problema gastrico o intestinale può essere la causa ma anche l’effetto di stati di ansia, stress o depressione. Questo legame diventa evidente in tutti quei pazienti che vivono condizioni di disagio gastrointestinale delle quali non si riesca a trovare la causa con i comuni accertamenti diagnostici. In questi casi, è impossibile guarire dai disturbi gastrointestinali ignorando il ruolo delle emozioni e dello stress.

La stretta interazione fra cervello e apparato digerente ti permette di comprendere come mai hai lo stomaco chiuso prima di un esame universitario o un colloquio di lavoro o perché soffri di coliche nei periodi di forte stress. Questo tuttavia non significa che gli stati di sofferenza gastrointestinale siano “immaginari” o siano “solo nella tua testa”: fattori psicologici e fisiologici insieme causano il dolore o altri sintomi.

In termini più chiari, lo stress, così come l’ansia, la depressione e altre condizioni psicologiche, sono in grado di influenzare le fisiologiche contrazioni del tubo digerente, facendo peggiorare gli stati infiammatori. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che gli stati di disordine gastrointestinale aumentino la percezione del dolore perché il nostro cervello è più suscettibile al dolore proveniente dall’apparato digerente. Di conseguenza, lo stress può farti percepire il dolore già esistente con maggiore intensità.

Ben 13 ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’approccio psicologico è più efficace nel risolvere i problemi gastrointestinali rispetto all’approccio prettamente farmacologico.

Attenzione, però.

Non tutti i sintomi gastrointestinali sono riconducibili a stati psicologici. Come capire se i problemi del tuo stomaco o del tuo intestino sono dovuti allo stress? Dovresti avvertire anche altri disturbi, in diverse sfere.

Sintomi fisici

  • Tensione muscolare, sopratutto al livello del collo e delle spalle
  • Mal di testa
  • Difficoltà a prendere sonno o/e risvegli notturni
  • Calo della libido
  • Cambiamenti di peso
  • Stanchezza persistente

Sintomi comportamentali

  • Tendenza a digrignare i denti
  • Procrastinare
  • Difficoltà a portare a termine un compito intrapreso
  • Tendenza a rimuginare

Sintomi emozionali

  • Facilità al pianto
  • Senso di oppressione
  • Nervosismo
  • Depressione
  • Difficoltà a concentrarsi
  • Scarsa memoria
  • Incapacità di prendere decisioni

Se i tuoi problemi gastrointestinali sono correlati allo stress, potrai trarre grande beneficio dalle terapie dirette alla tua mente, come la terapia cognitivo comportamentale e le tecniche di rilassamento. Non sempre è facile accettare che un disagio fisico sia causato da fattori psicosociali. E’ invece importante comprendere che le emozioni innescano risposte fisiche e influenzano la chimica del corpo.

Da un punto di vista alimentare, puoi aiutarti molto. Come “primo intervento” per avere sollievo immediato, segui questi consigli. Poi, affianca e potenzia la terapia cognitivo comportamentale e le tecniche di rilassamento con interventi nutrizionali in grado di influenzare le parti del tuo sistema nervoso messe a dura prova dallo stress. Devi giocare molto sull’appropriata distribuzione dei nutrienti:

  • Colazione abbondante a base di carboidrati complessi e frutta fresca;
  • Distribuzione della quantità totale di cibo che assumi nella giornata per il 70% fra colazione e pranzo; solo il 30% va lasciato alla cena;
  • Cena presto, entro le 20 è l’ideale.

Molto utile risulta spesso l’integrazione di magnesio. Sicuramente di grande aiuto è l’attività fisica. Se hai la possibilità di praticarla al mattino contribuirà a equilibrare le tue risposte emotive. Se praticarla di mattina è impossibile, muoverti in qualunque orario è sempre una grande “valvola di sfogo” per la rabbia e il nervosismo.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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