Quali bevande scegliere per non ingrassare (e stare bene!)

Quali bevande scegliere per non ingrassare (e stare bene!)

Le bevande zuccherate (succhi di frutta, aranciate e le famosissime bevande a base di cola) fanno ingrassare.
Non solo: aumentano il rischio di ammalarsi di diabete e di malattie del cuore.
Anche le bibite apparentemente “salutistiche”, cioè preparate con succo di frutta al 100% o le acque aromatizzate arricchite di vitamine sono altrettanto ricche di zuccheri.

Gli zuccheri contenuti in forma liquida nelle bibite sono di due tipi: il glucosio e il fruttosio. Le bevande zuccherate ne sono davvero ricche: ti basti sapere che una lattina delle bevande più diffuse contiene l’equivalente di 6 cucchiai di zucchero! A questa grande quantità aggiungi una caratteristica tipica degli zuccheri liquidi: vengono assorbiti e digeriti molto rapidamente. Il glucosio assunto in eccesso e rapidamente assorbito causa una repentina impennata della glicemia, cioè della quantità di zuccheri nel sangue, cui segue un picco altrettanto elevato di secrezione di insulina. Questo meccanismo è responsabile dell’aumento di peso anche con un apporto di calorie complessivamente basso. Inoltre, espone al rischio di ammalarsi di diabete e di malattie del cuore. L’eccesso di fruttosio, invece, sovraccarica il fegato che lo converte in grasso poi rilasciato nel sangue sotto forma di trigliceridi.

E i succhi di frutta al 100% senza zuccheri aggiunti?

Contengono comunque fruttosio, lo zucchero naturalmente presente nella frutta. Ma il frutto intero contiene anche fibre che ne rallentano l’assorbimento e la digestione evitando gli effetti deleteri descritti prima. La fibra è assente nei succhi di frutta.

Esistono bevande salutari?

Si, sono due e sono le bevande più diffuse al mondo. Sono il tè e il caffè. Contengono delle molecole chiamate polifenoli che hanno azione antinfiammatoria. La caffeina  presente nel caffè e, in minor misura, nel tè, tende ad aumentare il metabolismo basale. Ti aiuta quindi a tenere il peso sotto controllo a patto però che tu non aggiunga il cucchiaino di zucchero. Per quanto riguarda il tè, gli effetti benefici sono limitati al tè preparato a casa con acqua bollente e bustina, mentre il tè in barattolo è una bevanda zuccherata con tutti gli effetti deleteri descritti prima.

Vai in palestra e pensi di meritarti uno sport drink?

Attenzione!

La maggior parte degli sport drink contengono una gran quantità di zuccheri, coloranti e aromatizzanti artificiali. Per quanto riguarda gli elettroliti, cioè sodio, calcio, potassio, magnesio e fosfato, dei quali c’è affettivamente maggior richiesta durante gli sport intensi (per sport intensi intendo la maratona, non l’oretta di palestra un quarto d’ora della quale va via in chiacchiere con le amiche o sbirciate allo smart phone) sono molto diffusi nei vegetali. Persino gli atleti di endurance hanno migliori prestazioni bevendo molta acqua e mangiando costantemente molta frutta e verdura che facendo uso di sport drink.

E quando hai sete ma non ti va la semplice acqua?

Tisane o acque aromatizzate fatte in casa, mettendo in infusione nell’acqua spezie (ad esempio lo zenzero) ed erbe aromatiche (ad esempio la menta) non zuccherate.

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Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
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Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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