Dimagrire senza dieta

Dimagrire senza dieta

Quando ti approcci ad una dieta per perdere peso, se vuoi ottenere risultati definitivi, devi evitare un errore molto comune, responsabile del fallimento sul lungo periodo del 90% dei regimi dimagranti.
Devi evitare che sia troppo drastica, con regole troppo rigide e, sopratutto, oltre a farti dimagrire deve proteggere la tua salute.
Più che “seguire una dieta”, devi adottare uno stile di vita.
Ti spaventa il cambiamento?
Inizia gradualmente.
Non pensare a cosa abolire, ma inizia piuttosto ad introdurre ad ogni pasto quelli che diventeranno i pilastri della tua nuova alimentazione.

Per muovere i primi passi, più che seguire una rigida tabella di marcia, che potrebbe crearti stress, tieni a mente un criterio.

Ti spiego.

Dividi gli alimenti in cinque categorie:

  1. alimenti da consumare ad ogni pasto: cereali integrali (modulando le porzioni in base al pasto: più abbondanti nei pasti diurni, meno a cena) e verdura;
  2. alimenti da consumare tutti i giorni: frutta fresca, semi oleaginosi ed olio extra vergine di oliva;
  3. alimenti da consumare 3 volte a settimana: legumi e pesce;
  4. alimenti da consumare 2 volte a settimana: carne bianca, uova e formaggi (scegli i formaggi DOP italiani come il parmigiano reggiano e l’asiago)
  5. alimenti da consumare 1 volta a settimana: carne rossa e una porzione di dolce.

Inoltre, impara a godere del piacere del cibo in tutti i suoi aspetti: fare la spesa scegliendo il pescato del giorno, andare in gita in campagna e scovare un delizioso formaggio prodotto artigianalmente a partire dal latte di animali che pascolano nei boschi, cucinare insieme agli amici mentre iniziate a sorseggiare un bicchiere di vino rosso.

Quello che voglio dirti è che devi smettere di pensare al cibo come qualcosa da godere senza regole e rispetto per il tuo corpo, come quando ti abbuffi di junk food perché “non sei a dieta” oppure, all’opposto, un nemico su cui esercitare un controllo rigido e quasi militaresco.

Non puoi vivere senza mangiare: devi assolutamente “fare la pace” con questo atto naturale, viverlo con la massima serenità e trarne piacere, con la consapevolezza che quando mangi correttamente fai il più grande investimento per la tua salute e il tuo aspetto estetico.

Muoviamo i primi passi?

Puoi iniziare così:

  • Se non sei abituato a mangiare la verdura, puoi iniziare anche con qualcosa di molto semplice, come un’insalata di pomodori. Se non sei un grande consumatore di frutta, dato che ti conviene riservare il dolce ad un solo giorno alla settimana, fai della frutta il tuo dessert.
  • Utilizza l’olio extra vergine di oliva come unico condimento. Sostituiscilo a burro, maionese e salse varie.
  • Non hai mai mangiato i semi oleaginosi per paura di ingrassare? Prova a sgranocchiare un pugnetto di mandorle come spezza fame o prima di andare in palestra.
  • Non hai l’abitudine di consumare frequentemente il pesce? Inizia a mangiare più spesso il tipo che preferisci, che sia salmone, tonno o merluzzo, con l’impegno, però, di sperimentare una nuova specie alla settimana.
  • Mangi solo pasta e riso bianco? Divertiti a sperimentare i cereali integrali. Sono tantissimi, ognuno con un suo gusto particolare e si prestano ad un’infinità di ricette. Sbizzarrisciti pure!

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Dicono di me

Ricette salutari per tutti i giorni

Anna Plantone
Anna Plantone
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“Ho iniziato il mio con la Dott.ssa Gallotta con l'obbiettivo di imparare a mangiare, attratta dal suo metodo "Non stare a dieta, impara a mangiare!" La consiglio vivamente perché ho imparato a seguire un alimentazione sana, funzionale e bilanciata senza tante rinunce. Il mio corpo e la mia mente mi ringraziano!”
Milena Zullo
Milena Zullo
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“Ho voluto iniziare il percorso con la dottoressa Gallotta perché ero stanca di seguire diete tristi e senza risultati. Seguendola, incredibilmente ho perso peso mangiando con gusto e piacere. Ho perso ben 12 kg, ma non solo: è cambiato tutto il mio processo digestivo e per nessun motivo al mondo vorrei tornare indietro da questo stato di benessere . La consiglio a chiunque voglia farsi un regalo.”
Margherita Girardi
Margherita Girardi
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“Ho preso il mio primo appuntamento dalla dottoressa 6 mesi fa. Dire che sono soddisfatta è dire poco! Sono felice e appagata. Non mi sono mai sentita a “dieta”, tutto saporito, nessuna restrizione particolare, la mia amata pizza una volta a settimana. La consiglio davvero a tutti. Volete stare bene senza sacrifici? Affidatevi a lei. ”
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
Marilena Rosati e Cristina Damasceni
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“Io e mia figlia abbiamo iniziato il percorso a distanza con la dott.ssa Giovanna Gallotta poco più di un mese fa. Con la dott.ssa abbiamo imparato che si può stare a "dieta" mangiando saporito, condito, e ripassato in padella... insomma "non stare a dieta ma impara a mangiare". In questo modo io ho perso 4kg e mia figlia 5. Grazie per la sua professionalità, dedizione e cura verso noi pazienti.”
Maria Rosaria Ragno
Maria Rosaria Ragno
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“Mi ero rivolta ad altri nutrizionisti in passato ma non riuscivo mai a portare a termine i vari percorsi, drastici e tristi: tutto bollito e scondito. Con la dottoressa Gallotta ho imparato i giusti abbinamenti, a fare pasti completi e soprattutto ho ricominciato a cucinare come faceva mia nonna. Ho finalmente perso i chili di troppo e riesco a mantenere il peso senza sforzi. Grazie Dottoressa! ”
Martina Maremonti
Martina Maremonti
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“Ho intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Gallotta per tornare in forma, alleviare i sintomi dell'ovaio policistico e gestire l'insulino resistenza che mi causava attacchi di fame, gonfiore e spossatezza. Grazie al metodo della Dott.ssa Gallotta, ho raggiunto dei risultati strepitosi senza privarmi di nulla, bensì imparando ad associare correttamente gli alimenti.”
Daniela Guerriera
Daniela Guerriera
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“Ho iniziato il percorso con la dottoressa Gallotta per perdere peso e ritrovare il benessere. Con la Dott. ssa si intraprende un percorso di apprendimento e auto-consapevolezza sulla giusta combinazione dei macro nutrienti essenziali che pone il paziente nella condizione di regolarsi in modo autonomo. Le sono molto grata per i risultati ottenuti e per gli insegnanti di cui farò tesoro nel tempo. ”
Antonella Filippo
Antonella Filippo
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“Mi sono rivolta alla dott.ssa Gallotta per imparare a gestire la mia insulino-resistenza e perdere qualche chilo. La dottoressa, dopo avermi ascoltato con attenzione e delicatezza estreme, ha cucito su di me un piano alimentare strepitoso. Nel giro di qualche mese, riesco facilmente a mantenere nella norma i valori glicemici, ho perso i chili di troppo e mi sento energica.”
Lorella Lamacchia
Lorella Lamacchia
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“Quella della dottoressa non è una "dieta" ma una rieducazione alimentare. Facendoti abbandonare i concetti di dieta, sgarro e conteggio calorie, ti porta per mano al tuo obiettivo. Se vi volete bene e volete fare un regalo a voi stesse, provate la dott.ssa Gallotta e non ve ne pentirete! E come dice sempre la dottoressa: "Non stare a dieta, impara a mangiare!"”
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