
- 29 Settembre 2021
- Curarsi con il cibo
10 alimenti che abbassano il tuo colesterolo
Scegliendo gli alimenti giusti puoi abbassare il tuo colesterolo con la dieta.
Fra i cibi hai molti alleati che scacciano via dal tuo sangue il colesterolo LDL, ossia quello cattivo, che crea le pericolose placche che restringono le tue arterie.
Per sconfiggere questo temibile nemico hai 10 preziosi alleati.
Te li presento.
Strategie diverse, un unico obiettivo
Gli alimenti agiscono contro il colesterolo in vari modi.
Alcuni apportano fibra solubile che intrappola il colesterolo e i suoi precursori quando sono ancora nel tubo digerente e li trascina via dal corpo con le feci, impedendo che vadano nel sangue.
Altri apportano grassi polinsaturi, che hanno azione diretta sul colesterolo LDL, abbassandolo.
Altri ancora, apportano steroli vegetali che impediscono al tuo corpo di assorbire il colesterolo.
Conosciamoli insieme.
Avena
Un primo, e facilissimo, passo per abbassare il tuo colesterolo LDL è fare colazione con il classico porridge a base di fiocchi di avena. Assumerai da 1 a 2 grammi di fibre solubili, per iniziare la giornata con il piede giusto.
Orzo
Oltre alla fibra solubile, apporta i beta glucani, grandi amici del tuo cuore.
Legumi
Sono ottimi alleati non solo nella battaglia contro il colesterolo, ma anche nella lotta con la bilancia. Il loro segreto? Oltre ad essere ricchi di fibre solubili, richiedono un tempo piuttosto lungo per essere digeriti: ti lasciano sazio a lungo.
Melanzane
Ortaggio estivo ricco di fibre solubili ed estremamente versatile in cucina: grigliate, saltate in padella con pomodorini e capperi e magari utilizzate per condire l'orzo per creare un piatto saporito, colorato, nemico del colesterolo cattivo e... amico della tua linea!
Frutta a guscio oleaginosa
Noci, mandorle, anacardi, pinoli... basta con i pregiudizi "sono calorici fanno ingrassare" oppure "sono grassi, fanno male"!
Non si contano più gli studi scientifici che dimostrano il loro effetto nella modulazione del colesterolo cattivo.
In parole semplici: grasso buono caccia grasso cattivo.
Olio extravergine di oliva
Qualunque problema inerente la tua salute tu abbia, l'olio extravergine di oliva è il tuo migliore alleato.
Anche contro il colesterolo cattivo.
Mele, uva, fragole e agrumi
Queste varietà di frutta sono molto ricche di pectina, fibra solubile capace di abbassare il colesterolo LDL.
Soia
A patto che non si tratti di alimenti ultra processati a base di soia, grazie ai suoi fitosteroli la soia contrasta il colesterolo LDL. Via libera alla soia tal quale, cioè i fagioli, le preparazioni tradizionali a base di soia (tofu e tempeh) e il latte di soia senza zuccheri e additivi aggiunti.
Pesce
Mangiare pesce 3 volte alla settimana ti da una mano sostanziale ad abbassare il colesterolo cattivo in due modi: sostituendosi alla carne, che apporta grassi saturi che invece aumentano il colesterolo LDL, e apportando gli acidi grassi omega tre che lo abbassano. Gli omega tre inoltre abbassano i trigliceridi e proteggono il cuore.
Sei preoccupato per l'inquinamento del mare? Leggi questo mio articolo.
Adesso metti tutto insieme
Ora che hai conosciuto i tuoi alleati, crea il tuo esercito.
Quello che vince è il gioco di squadra.
Mi spiego: se non crei un modello alimentare complessivo mirato ad abbassare il colesterolo LDL, non ti basterà mangiare una mela al giorno e una melanzana ogni tanto.
Il modello vincente in questo caso è la così detta alimentazione pescetariana, ossia ricca di alimenti di origine vegetale (verdura, frutta, cereali integrali al posto dei raffinati, frutta secca e legumi) più il pesce.
Certamente, almeno all'inizio, adottare queste abitudini alimentari richiede molto più impegno che ingoiare una statina, ma è un modo naturale di abbassare il colesterolo e non ti fa correre rischi di pesanti effetti collaterali.
Ricorda inoltre che questo modello alimentare è utile alla tua salute sotto molti aspetti, non solo per abbassare il colesterolo: mantiene sotto controllo la pressione arteriosa, preserva l'elasticità e la responsività della parete delle arterie, è ottima per le ossa, la vista e la salute neuronale.