Fai il pieno di fitocomposti

Fai il pieno di fitocomposti

I fitocomposti sono molecole naturalmente presenti negli alimenti di origine vegetale che fanno un gran bene alla tua salute.

Per esempio, i carotenoidi che trovi nei vegetali di colore rosso, arancione e verde (pomodori cotti, carote, zucca, broccoli, ecc.) contribuiscono ad inibire la crescita delle cellule tumorali e a prevenire le malattie cardiovascolari e rafforzano il sistema immunitario. I flavonoidi che trovi nei frutti di bosco, nelle mele, negli agrumi, nella soia e nelle cipolle, contrastano l' infiammazione e la crescita dei tumori.

Procurarsi una buona varietà di fitocomposti è molto facile e piacevole: basta adottare un'alimentazione molto varia che includa gli alimenti di origine vegetale ad ogni pasto.

Cosa sono

I fitocomposti sono presenti in tutti gli alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, legumi, cereali integrali, frutta secca e semi oleaginosi) cui conferiscono le caratteristiche organolettiche quali colore, profumo e sapore. Per esempio, danno alle carote il loro colore arancione, ai cavolfiori l'inconfondibile odore e al peperoncino il gusto piccante.

A differenza delle vitamine e dei sali minerali, non sono essenziali per le reazioni chimiche che avvengono ogni giorno nel tuo corpo, ma ti difendono da gravi malattie, come il cancro e le malattie cardiovascolari.

Secondo gli scienziati sono più di 5000, ma ancora non li conosciamo tutti e, sopratutto, abbiamo solo iniziato a comprendere quanto bene ci possano fare. 

Ti faccio una breve carrellata dei fitocomposti al momento più studiati e del loro possibile effetto sul tuo corpo:

  • Carotenoidi (vegetali di colore rosso, arancione e verde) inibiscono la crescita del cancro e le malattie cardiovascolari e rafforzano il sistema immunitario;
  • Flavonoidi (frutti di bosco, mele, agrumi, soia e cipolle) contrastano l'infiammazione e la crescita dei tumori;
  • Antocianine (frutti di bosco e uva rossa) contrastano l'ipertensione;
  • Resveratrolo (uva, cioccolato fondente e frutta secca) sembra avere effetti positivi sulla longevità;
  • Proantocianidine e flavonoli (uva, mele e cacao) proteggono le arterie e abbassano la pressione;
  • Composti solforati e tioli (cipolla, aglio, porri, olive e scalogno) aiutano ad abbassare il colesterolo "cattivo" LDL;
  • Isotiocianati (vegetali appartenenti alla famiglia delle cruciferae, cioè cavolfiore, broccoli, verza, cavolo cappuccio, kale, cime di rapa, cavoletti di Bruxelles, rucola e ravanelli) proteggono dal cancro e dalle malattie cardiovascolari;
  • Quercetina (capperi, cipolle, mele, agrumi) riduce l'infiammazione e la pressione arteriosa;
  • Terpeni (ciliege e agrumi) rallentano la crescita dei tumori e contrastano le infezioni virali; 
  • Luteina e zeaxantina (vegetali a foglia verde) proteggono gli occhi.

Una cosa è emersa con certezza dalle ricerche sui fitocomposti: i benefici si hanno solo quando vengono assunti tramite il cibo, e non se li prendi in compressa.

Come sceglierli

Con un numero così elevato di fitocomposti, selezionare quelli che più sono utili per te in questo momento, e i relativi alimenti, può apparire un'impresa non facile.

Tranquillo: non è necessario. Ogni alimento di origine vegetale contiene dozzine di fitocomposti diversi, per esempio la carota ne ha più di cento!

Basta avere un'alimentazione molto varia. Mangia più varietà possibili di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, frutta secca e semi oleaginosi rispettando la stagionalità. In questo modo riuscirai ad assumere il maggior numero possibile di fitocomposti, che hanno azioni diverse e si completano a vicenda: uno potrebbe bloccare una sostanza cancerogena, un altro interferire con la replicazione delle cellule tumorali.

Dicono di me

Le persone confermano i risultati


Vuoi incontrarmi?

Contattami per un appuntamento


Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 389 5161427.

appointment-bg-01.png

Prenotazioni

Puoi sempre contattarmi tramite email o telefono.
Mettiti in contatto oggi per saperne di più o per un appuntamento a Bari o a Gioia del Colle.

Social

Seguimi sui miei profili per essere sempre aggiornato sulle mie iniziative.