Alimenti ultra processati: cosa sono e perché dovresti starne alla larga

Alimenti ultra processati: cosa sono e perché dovresti starne alla larga

Se ti piace informarti sulla sana alimentazione e il suo legame con la salute, avrai letto o sentito più volte una raccomandazione: evitare gli alimenti processati.
Cosa sono gli alimenti processati?
In che cosa differiscono dagli alimenti minimamente processati o ultra processati?
E perché dovresti evitarli?

Alimenti non processati o minimamente processati

Gli alimenti non processati o minimamente processati sono tutti quelli che conservano intatto il loro patrimonio di nutrienti, vitamine e sali minerali. L'alimento è al suo stato naturale, o è molto vicino ad esso. Può aver subito una minima alterazione, come:

  • la rimozione di parti non edibili (per esempio, il pollo disossato o la frutta secca sgusciata),
  • lo schiacciamento (per esempio, i cereali che compongono i muesli),
  • l'essiccamento (per esempio, le prugne secche),
  • la torrefazione (per esempio, il caffè),
  • trattamenti temici quali bollitura, congelamento e pastorizzazione che permettono di allungarne la conservazione o/e di scongiurare la contaminazione batterica.

Alimenti processati

Un alimento processato ha subito trattamenti che l'hanno cambiato rispetto al suo stato naturale. Nelle lavorazioni più semplici, vengono addizionati di sale, zuccheri, grassi o altri ingredienti. Esempi di cibi processati sono il tonno in scatola e la frutta sciroppata. La maggior parte degli alimenti processati ha subito un'aggiunta di due o tre ingredienti.

Alimenti ultra processati

Gli alimenti ultra processati vengono prodotti non a partire dall'alimento, ma da sostanze da esso estratte, quali amidi, zuccheri e grassi. Inoltre, sono addizionati di numerosi ingredienti, quali sale, grassi trans, coloranti, stabilizzanti  e conservanti artificiali. 

Esempi di alimenti ultra processati sono: i piatti pronti surgelati, i biscotti, le merendine, i salumi, gli snack salati tipo i crackers, le bevande e il cibo da fast food.

Perché dovresti evitarli?

È stato studiato il loro effetto sull'aumento di peso.

Per 14 giorni, alcuni ricercatori hanno somministrato due diete a due gruppi di persone. Le diete avevano la stessa quantità di calorie. La differenza era che una era ricca di alimenti ultra processati, l'altra di alimenti non processati o minimamente processati.

Al termine dei 14 giorni, le persone che avevano ricevuto cibi ultra processati erano ingrassate di due chili in media, mentre l'altro gruppo non era ingrassato. Quando il gruppo che aveva ricevuto la dieta ricca di alimenti ultra processati è passato alla dieta con alimenti non processati, ha perso i chili che aveva preso.

I ricercatori hanno concluso che gli alimenti ultra processati favoriscono sovrappeso e obesità. Inoltre, questo studio è l'ennesima conferma della superficialità delle diete basate sulle calorie.

Non è tutto: altre ricerche hanno dimostrato che gli alimenti ultra processati aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari.


Dicono di me

Le persone confermano i risultati


Vuoi incontrarmi?

Contattami per un appuntamento


Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 389 5161427.

appointment-bg-01.png

Prenotazioni

Puoi sempre contattarmi tramite email o telefono.
Mettiti in contatto oggi per saperne di più o per un appuntamento a Bari o a Gioia del Colle.

Social

Seguimi sui miei profili per essere sempre aggiornato sulle mie iniziative.