Conosci il tuo microbiota?

Conosci il tuo microbiota?

Quando ti sembra che tutti ti voltino le spalle, sappi che non sei mai solo.
Non parlo in senso metaforico e non mi riferisco a supporti morali.
Tu non sei mai materialmente solo!
Come puoi essere solo con 38 milioni di specie viventi che porti con te in ogni momento della tua vita?
Questo è il numero esorbitante delle specie batteriche che colonizzano il tuo intestino e costituiscono nell'insieme il tuo microbiota.
Questi tuoi ospiti non sono passivi: condizionano la tua vita e la tua salute sotto molti aspetti.

Così come il tuo corredo genetico è unico, altrettanto unica è la miscela di specie microbiche che compongono il tuo microbiota.

Il mix di specie viventi che ti porti dentro è in grado di pregiudicare il tuo peso, la tua pressione, la tua predisposizione a sviluppare il diabete e l'infiammazione cronica di basso grado.

Le persone naturalmente magre hanno un microbiota diverso dalle persone che tendono al sovrappeso, così come gli ipertesi hanno un microbiota più uniforme rispetto a coloro che non hanno problemi di pressione, che presentano un microbiota più variegato nella sua composizione. 

Hai già afferrato il pasticcino perché tanto se il tuo sovrappeso è colpa del tuo microbiota non c'è niente da fare?

Fermo lì.

Queste osservazioni pongono la vecchia questione se sia nato prima l'uovo o la gallina.

E' la composizione del microbiota a causare sovrappeso e problemi di salute oppure sono gli stessi comportamenti che portano a sovrappeso e patologie croniche che inducono anche una variazione sfavorevole nel microbiota?

Gli studi scientifici sono ancora in corso. Ma alcune cose sono certe.

Quello che è chiaro è che ci sono alimenti che selezionano un microbiota più favorevole a linea e salute e alimenti che invece fanno proliferare le specie microbiche correlate a sovrappeso e patologie.

Per quanto riguarda gli alimenti amici, al momento le evidenze scientifiche più che un singolo alimento riguardano un componente, cioè la fibra, polisaccaride tipico degli alimenti vegetali. Quindi i legumi, la verdura, gli ortaggi e la frutta sono tutti alleati di un microbiota favorevole a linea e salute.

Sono correlati al microbiota tipico del sovrappeso e delle patologie cronico degenerative: gli alimenti ultra processati, lo zucchero e i dolcificanti e un'alimentazione nel complesso ricca di grassi saturi e carboidrati raffinati.

Quindi, per crescerti un microbiotica che ti aiuti a rimanere snello e sano, utilizza carboidrati integrali al posto dei raffinati, consuma il pesce al posto della carne ogni volta che puoi, mangia ogni giorno frutta, verdura e legumi.

Dicono di me

Le persone confermano i risultati


Vuoi incontrarmi?

Contattami per un appuntamento


Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

appointment-bg-01.png

Prenotazioni

Puoi sempre contattarmi tramite email o telefono.
Mettiti in contatto oggi per saperne di più o per un appuntamento a Bari o a Gioia del Colle.

Social

Seguimi sui miei profili per essere sempre aggiornato sulle mie iniziative.