Qual è la migliore dieta? La parola agli esperti

Qual è la migliore dieta? La parola agli esperti

Chetogenica, paleo, iperproteica, mediterranea...
Ognuno dice la sua quando si parla di diete. E tu hai le idee sempre più confuse.

Non sarebbe bello se un panel di esperti si riunisse, studiasse le varie diete alla moda e anche quelle non più in voga e stilasse una vera e propria classifica, dalla migliore alla meno affidabile?
Finalmente negli Stati Uniti l'hanno fatto. Il risultato è stato pubblicato sulla rivista U.S. News And World Report.

Gli esperti hanno messo sotto esame 40 diete. Ti riporto i risultati relativi alle diete più popolari con il giudizio degli esperti. Io mi astengo da qualunque commento per lasciare la parola a chi ne sa più di me. Se hai voglia di leggere l'articolo completo il link è questo.

Dieta mediterranea

La nostra "vecchia conoscenza", nel senso che è la nostra alimentazione tradizionale, si è piazzata al primo posto.

Gli esperti hanno detto che "offre una serie di benefici: perdita di peso, protezione della salute del cuore e del cervello, prevenzione dei tumori, prevenzione e controllo del diabete. Seguendo la dieta mediterranea, si perde peso e non lo si riacquista più e contemporaneamente si prevengono le patologie croniche".

Dieta vegetariana

La dieta latto ovo vegetariana si è classificata nona. Secondo gli esperti "è completa da un punto di vista nutrizionale, fortemente protettiva per il cuore e protegge la salute generale".

Dieta vegana

Diciassettesimo posto per la dieta vegana. Dicono gli esperti: "Nel complesso, il veganesimo è efficace per trattare il diabete e le patologie del cuore, ma è estremamente restrittivo e non apporta quantità sufficienti di alcuni nutrienti".

Dieta dell'indice glicemico

Ventesimo posto. "Ha avuto un punteggio molto basso per quanto riguarda la perdita di peso sul lungo periodo e il contrasto alle patologie cardiache".

Dieta zona

Condivide il ventesimo posto con la precedente. "È inutile e noioso strutturare ogni singolo pasto su specifiche soglie di nutrienti" (il famoso 40:30:30, ossia ogni pasto deve essere composto al 40% da alimenti proteici, al 30% da carboidrati, il restante 30% dai grassi). 

Dieta alcalina

Trentesimo posto e giudizio severo: "È risultata la peggiore per quanto riguarda la perdita di peso, prevenzione del diabete, salute del cuore e semplicità nel seguirla". Un esperto ha detto che "È ridicola e non supportata da ricerche scientifiche".

Paleo dieta

Condivide il trentesimo posto con la precedente. Le parole degli esperti: "La paleo dieta si basa su una semplice premessa: se i cavernicoli non mangiavano un cibo, non mangiarlo neanche tu. Quindi, addio a zucchero, latte e derivati, cereali e legumi e largo spazio a carne, pesce, frutta e verdura. Ne deriva una dieta iperproteica troppo restrittiva per poter essere sana e sostenibile".

Dieta chetogenica

La dieta più in voga la momento ricava solo il trentasettesimo posto. Gli esperti hanno riconosciuto che fa perdere peso in tempi brevi, ma non sul lungo periodo e non salvaguarda la salute.

Dieta Dukan

La dieta che andava per la maggiore prima di essere scalzata dalla chetogenica è risultata la peggiore. Trentanovesimo posto. "Troppo restrittiva e non ci sono evidenze che funzioni" hanno sancito gli esperti.

Dicono di me

Le persone confermano i risultati


Vuoi incontrarmi?

Contattami per un appuntamento


Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 080 5749263 (da lunedì a venerdì, ore 16.00-19.00).

appointment-bg-01.png

Prenotazioni

Puoi sempre contattarmi tramite email o telefono.
Mettiti in contatto oggi per saperne di più o per un appuntamento a Bari o a Gioia del Colle.

Social

Seguimi sui miei profili per essere sempre aggiornato sulle mie iniziative.