Vuoi eliminare i rotolini sui fianchi? Mangia così

Vuoi eliminare i rotolini sui fianchi? Mangia così

Le tue gambe sono snelle. Altrettanto il busto. Ma c'è quel maledetto rotolino intorno al girovita.
Ti sembra quasi di avere una sorta di "salvagente incorporato".
In questo articolo ti spiego perché accumuli grasso proprio su pancia e fianchi e cosa fare per eliminare gli odiati rotolini.

Le cause sono tre, e devi agire su tutte se vuoi buoni risultati. Vediamo quali sono.

Alimentazione infiammatoria

Se mangi correttamente ma un pò in eccesso rispetto alle tue reali necessità, dovresti avere un sovrappeso armonioso.

Gli accumuli localizzati che tolgono grazia alla figura, e in particolare quelli localizzati su pancia e fianchi, sono spia di un'alimentazione infiammatoria.

Cosa rende l'alimentazione infiammatoria?

Tutti gli alimenti altamente processati (incluse le apparentemente innocue fette biscottate), l'eccesso di carne e formaggi, i prodotti a base di farine raffinate (le farine 0 e 00 per intenderci).

Da oggi in poi, consuma ogni giorno due porzioni di verdura (una a pranzo e una a cena) e una o due porzioni di frutta.

Come fonti di carboidrati scegli la pasta, il pane integrale o di semola di grano duro a lievitazione naturale con lievito di pasta madre, e i cereali e pseudo cereali integrali in chicco.

Fra le fonti di proteine, dai la precedenza al pesce. Consuma i legumi 2-3 volte alla settimana e fino a 5 uova alla settimana. Riduci invece il consumo di carne ed evita le carni lavorate (salumi e carni in scatola). 

Non temere l'olio extravergine di oliva: è l'alimento antinfiammatorio per eccellenza!

Ora che sai quali alimenti portare in tavola, fai attenzione a porzioni, abbinamenti e modalità di cottura.

Il rotolino su pancia e fianchi è fomentato dalle reazioni ormonali ai pasti. Se vuoi eliminarlo devi fare in modo che gli ormoni che naturalmente produci dopo mangiato si muovano in maniera armoniosa e graduale. 

A tal fine, evita il tipico errore di chi vorrebbe dimagrire: pranzare con solo un piatto di pasta condito con pochissimo olio. Con un pasto del genere il salvagente sul giro vita è garantito! Oltre alla pasta, mangia sempre anche una verdura e una piccola porzione di proteine. Cosa ancora più importante, condisci la tua pasta con la giusta quantità di olio soffritto.

Lo stress

Se sei molto stressato il tuo corpo produce un ormone, il cortisolo, che, guarda un pò, spinge all'accumulo di grasso sulla pancia. 

"Cosa ci posso fare? La mia vita è un caos!"

Stai pensando questo?

La vita moderna è stressante per tutti. Non possiamo cambiare gli eventi. Quello che possiamo (e dobbiamo imparare a fare per difenderci) è non lasciarci travolgere. Bastano pochissimi minuti di facilissimi esercizi respiratori, che insegno sempre ai pazienti particolarmente stressati, per riequilibrare la risposta allo stress.

La produzione di cortisolo è dovuta anche anche ad un sonno insufficiente o non ristoratore. Quindi evita di tirare tardi la sera e già da un paio di ore prima di andare a letto inizia a compiere azioni che concilino il rilassamento: spegni pc, tablet e smartphone; fai un pediluvio caldo, leggi qualche pagina di un bel romanzo avvincente.

Ultimo ma non per importanza: non cenare tardi e non magiare troppo a cena. Un fegato troppo impegnato in una digestione laboriosa ti terrà sveglio, è garantito!

La sedentarietà

Il movimento è parte integrante e imprescindibile dello stile di vita sano. Al pari dell'alimentazione. L'uno senza l'altro non bastano a farti stare bene.

In questo caso specifico, ossia i rotolini su pancia e fianchi, il movimento agisce su più fronti: permette di smaltire gli accumuli di grasso in maniera più efficiente, aiuta a ridurre i livelli di stress, mette in circolo molecole antinfiammatorie naturali che, assieme alla tua nuova alimentazione impostata come ti ho descritto sopra, andranno a compensare gli effetti della tua precedente alimentazione infiammatoria.

Che tipo di attività svolgere? Una componente aerobica è indispensabile per attivare l'ossidazione dei grassi. Aggiungi poi esercizi mirati per il giro vita.

Metti subito in pratica tutto quello che ti ho consigliato. Vedrai presto i risultati.

Vuoi che ti guidi passo passo per sconfiggere i tuoi rotolini?

Contattami per una consulenza.

 

Dicono di me

Le persone confermano i risultati


Vuoi incontrarmi?

Contattami per un appuntamento


Ti aspetto nel mio studio a Gioia del Colle (Ba) in via Federico II di Svevia 5305. Compila il modulo oppure chiama il numero 389 5161427.

appointment-bg-01.png

Prenotazioni

Puoi sempre contattarmi tramite email o telefono.
Mettiti in contatto oggi per saperne di più o per un appuntamento a Bari o a Gioia del Colle.

Social

Seguimi sui miei profili per essere sempre aggiornato sulle mie iniziative.