Il mio metodo
Cosa faccio
Per prima cosa, ti ascolto! Il nostro percorso insieme inizierà con un lungo colloquio, in modo che io possa mettere a fuoco il tuo stile di vita, la storia del tuo peso o della tua patologia, la tua anamnesi personale e familiare e, non ultimo, il tuo stato d’animo.
Particolare attenzione verrà dedicata allo studio dei tuoi “punti critici”: un corpo in equilibrio è armonioso, indipendentemente dall’eventuale presenza di grasso in eccesso. Eventuali squilibri fra le diverse zone del corpo sono spia di mal funzionamenti che derivano da alimentazione e stile di vita scorretti e che con l’alimentazione e lo stile di vita si correggono.

Un approccio scientifico
Effettueremo un’analisi bioimpedenziometrica, metodica non invasiva, gold standard per la valutazione della composizione corporea. Cosa significa? Che andremo a guardare dentro il numero di chili segnalato dalla bilancia per scomporre il tuo peso nelle varie componenti:
- Acqua, con suddivisione fra idratazione e ritenzione idrica
- Muscoli
- Ossa
- Grasso suddiviso nelle sue tre principali localizzazioni: sottocutaneo, addominale e intramuscolare
L’analisi bioimpedenziometrica consente inoltre di risalire all’eventuale ruolo giocato dallo stress nella genesi delle tue problematiche.
Queste informazioni sono indispensabili per elaborare un piano nutrizionale efficace che, oltre a farti perdere peso, migliori il tuo stato di salute, la tua sensazione di benessere, le tue performance e il tuo umore.
Hai già provato a perdere peso, ma non ci sei mai riuscito? Anche in questo caso l’analisi bioimpedenziomentrica si rivela essenziale, evidenziando i possibili ostacoli al dimagrimento. Niente di irreversibile, solo un percorso un po' più lungo: prima si rimuovono gli ostacoli, e poi il peso cala!
Raccogliamo le informazioni per poi agire
A questo punto avrò tutte le informazioni necessarie per:
- Elaborare il tuo piano nutrizionale personalizzato, che ti faccia perdere grasso senza intaccare muscoli e ossa, che saranno monitorati ad ogni visita di controllo;
- Consigliarti il tipo di attività fisica più indicata per il tuo corpo e le ore della giornata in cui sarà più efficace;
- Suggerirti pratiche semplici, come degli esercizi respiratori, ma molto efficaci per riattivare il metabolismo.
